Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 
“10 ANNI INSIEME” A JAZZ IN PARCO
NOVE CONCERTI IN CINQUE DATE CON NOMI D’ECCEZIONE.

Nove concerti in cinque date: è questa la sfida che “Jazz in Parco – 10 anni insieme” lancia per festeggiare il suo decimo compleanno. La rassegna, organizzata dall’Associazione Noceracconta con il contributo della Città di Nocera Inferiore, della Provincia di Salerno, della Regione Campania, della Camera di Commercio di Salerno e dell’EPT Salerno, anche quest’anno si avvale della firma di Ondina Sannino per la direzione artistica e di Elia Pirollo per la direzione organizzativa. Testimonial di questa decima edizione sarà Nick The Nichtfly, la “migliore voce della notte radiofonica italiana” come è stato definito alla vittoria del Telegatto del 1995. Cornice naturale sarà come sempre il cortile di Palazzo Fienga a Nocera Inferiore (Salerno).
Il primo appuntamento in programma è per venerdì 22 giugno quando in prima “battuta” si esibirà il trio Rita Marcotulli - Palle Danielsson – Peter Erskine. Per la seconda parte della serata, invece, i riflettori saranno puntati su Horatio “El Negro” Hernandez e “Italuba” con Horatio “El Negro”Hernandez alla batteria, Amik Guerra alla tromba e Ivan Bridon al piano e Daniel Martinez al basso. Sabato 23 giugno altra doppietta con Nick The Nightfly Quartet in “Favourite Things” che vedrà sul palco Nick The Nightfly, voce; Alberto Bonacasa al pianoforte; Francesco Puglisi al contrabbasso ed Amedeo Ariano alla batteria. Un’anteprima gustosa alla quale seguirà il concerto di Noa in “Noa Sings Jazz”. Per questo appuntamento la cantante israeliana sarà affiancata da Gil Dor alle chitarre, Yorai Oron al contrabbasso e Yaaki Levy alla batteria. A Jazz in Parco Noa canta il jazz nel senso più vero della parola. Domenica 24 giugno sarà la volta de “I passaggi obbligati” di Lino Volpe con Sergio Di Natale alla  batteria, Carlo Fimiani alla chitarra, Aldo Vigorito al contrabbasso e Pino Tafuto al pianoforte. Volpe presenterà in prima nazionale la sua prossima uscita discografica. Featuring della serata saranno Franco Ambrosetti, Al Di Meola e Mario Insegna. Quello di Al Di Meola a Jazz in Parco è un connubio collaudato e che quest’anno si rinnova con la presenza del chitarrista, sempre per il concerto del 24 giugno, in formazione con il “Midsummer Night Quartet” composto da Gumbi Ortiz alle percussioni,  Peo Alfonsi alla chitarra e Fausto Beccalossi alla fisarmonica.
A siglare la quarta doppietta in cartellone, martedì 26 giugno, un altro speciale tandem: la prima serata sarà “giocata” da Paolo Fresu in “Scores!” con l’Alborada String Quartet. Si cederà, poi, il passo musicale a Javier Girotto e l’ “Atem Saxophone Quartet” con David Brutti soprano sax, Matteo Villa sax contralto; Davide Bartelucci sax tenore e Massimo Valentini sax baritono. La serata metterà insieme due formazioni particolari: un quartetto d’archi che affianca la tromba di Paolo Fresu e un quintetto di sassofoni capitanato da Javier Girotto
A chiudere la cinquina di appuntamenti, domenica 1 luglio 2007, sarà un nome della musica jazz, Steve Coleman che a Nocera si presenterà con “The Five Elements "Rhythm Edition". Al fianco del sassofonista, considerato uno dei personaggi più influenti e carismatici nell’attuale panorama jazzistico, calcheranno le tavole del cortile di Palazzo Fienga, Jen Shyu  (voce), Jonathan Finlayson (tromba), Tim Albright (trombone), Thomas Morgan (bass), Marcus Gilmore e Tyshawn Sorey (batteria).
JAZZ A MEZZANOTTE
Torna anche quest’anno la collaudata formula di “Jazz a Mezzanotte”, la rassegna collaterale a “Jazz in Parco”, curata da Francesco Balestrino, che nei giorni dei concerti trasferirà la musica negli spazi del Tribù. Il locale notturno di Nocera, da anni ritrovo dei cultori di questo tipo di musica, ospiterà le diverse interpretazioni della musica d’impianto afro americana per tessere cinque notti all’insegna del jazz.
Inizio spettacoli ore 21.30. Si ricorda che anche quest’anno ci sarà il trasporto navetta gratuito per raggiungere Palazzo Fienga. Per maggiori informazioni: info line 338 7017184 - 333/7004666. Costo biglietto non numerato, 18 euro; per il concerto del 23 giugno,  biglietto non numerato 22 euro.
L’Ufficio Stampa: Concita De Luca
 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico