Enrico Rava New Generation in concerto.
Un entusiasmante viaggio nel mondo del jazz in compagnia di Enrico Rava e della sua tromba per un nuovo evento dedicato alla grande musica organizzato da Gaetano Lambiase del Moro e dall’associazione culturale IL Borgo.
Il celebre trombettista triestino porta in città a Salerno venerdì 2 marzo l’Enrico Rava News Generation Quartet , il nuovo progetto musicale che coinvolge giovanissimi talenti del jazz.
L’artista triestino, esponente di spicco del jazz italiano nel mondo, salirà sul palco del Teatro Augusteo di Salerno, affiancato per l’occasione da uno dei musicisti più significativi a livello europeo Mauro Negri al sassofono e clarinetto, avvalendosi della partecipazione straordinaria del trombettista Giovanni Amato, accompagnato da un gruppo di giovani musicisti di talento composto da: Giovanni Guidi al pianoforte, Francesco Ponticelli al contrabbasso ed Emanuele Maniscalco alla batteria.
Enrico Rava, 68 anni, trombettista di chiara fama, è sicuramente il jazzista italiano più conosciuto e ricercato a livello internazionale. Da sempre impegnato nelle esperienze più diverse e più stimolanti, è apparso sulla scena jazzistica a metà degli anni sessanta, imponendosi rapidamente come uno dei più convincenti solisti del jazz europeo. La sua schiettezza umana e artistica lo pone al di fuori di ogni schema e ne fa un musicista rigoroso, ma incurante delle convenzioni. La sua poetica immediatamente riconoscibile, la sua sonorità lirica e struggente sempre sorretta da una stupefacente freschezza d’ispirazione, risaltano fortemente in questa sua nuova avventura musicale. Durante la sua carriera Rava ha inciso circa novanta dischi, collaborando con innumerevoli musicisti tra cui: Gato Barbieri, Cecil Taylor, Jack de Johnett, Dollar Brand, Miroslav Vitous, John Abercrombie, Richard Galliano, Steve Lacy, Joe Henderson, Michel Petrucciani.
Enrico Rava New Generation si esibirà in concerto al Teatro Augusteo di Piazza Amendola a Salerno venerdì 2 marzo alle ore 22.00. Sarà accompagnato dall’affiatata band composta da musicisti dotati di originalità e classe: Giovanni Guidi al pianoforte, Francesco Ponticelli al contrabbasso ed Emanuele Maniscalco alla batteria.
A completare e dare valore aggiunto alla formazione la partecipazione straordinaria di Mauro Negri, uno dei più grandi clarinettisti jazz del mondo musicista dalle indiscutibili doti tecniche e di Giovanni Amato, trombettista dal tocco morbido e potente, dotato di uno swing eccezionale e di uno scorrevolissimo fraseggio boppistico.
Le prenotazioni dei biglietti per assistere allo spettacolo sono già in vendita presso le prevendite abituali, a Salerno presso Disclan e al Pub il Moro del Borgo Scacciaventi di Cava dè Tirreni(Sa). |