Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

PREMIO DI ESECUZIONE “A.NAPOLITANO” CITTA’ DI SALERNO

avion

Podio internazionale per il X° Premio di Esecuzione Pianistica “A. Napolitano” Città di Salerno. A vincere la borsa di studio del valore di 3000 euro in memoria di Antonio Napolitano, come primo classificato, oltre ad un concerto da tenersi nell’edizione 2013 del festival Napolinova e dei Concerti d’estate di Villa Guariglia 2012 è stato il sudcoreano Lee Chulmin; il secondo posto, con borsa di studio del valore di 1500 euro offerta da Rosamaria Bianco, è stato conquistato da Mario Montore di Cosenza; mentre il terzo posto, con borsa di studio del valore di 1250 euro, in memoria del M° Fortunato Galano, lo ha ottenuto il salernitano Pietro Iannotti. La commissione, presieduta dal concertista Carlo Bruno, ha attribuito il Premio Debussy (quest’anno ricorrono i 150 anni dalla nascita) a Cristiana Mastrantonio di Augusta che ha così ottenuto la borsa di 750 euro offerta dall’Associazione Marina di Salerno. Il concerto premio del Conservatorio Giuseppe Martucci di Salerno è stato vinto da Giuseppe Giulio di Lorenzo di Sorbo Serpico in provincia di Avellino. I nomi sono stati ufficializzati durante il gran gala di premiazione che si è tenuto sabato 19 maggio al Teatro “Giuseppe Verdi” di Salerno. Il concerto dei vincitori è stato aperto con un minuto di silenzio in segno di cordoglio per l’attentato di Brindisi. Al termine della serata è stato annunciato che i tre vincitori del Premio di Esecuzione ed i primi classificati delle categorie D ed E accederanno di diritto alla finale del quinto concorso pianistico “Anton Rubinstein” che si terrà il 21 settembre prossimo a Dresda. Arriva dall’Ucraina la vincitrice del Premio assoluto intitolato a Vincenzo Solimene per la XII° edizione del Concorso Pianistico Internazionale “Vietri sul Mare – Costa Amalfitana”. Con 99/100 Aliya Akbergenova ha vinto la borsa di studio da 1000 euro messa a disposizione dagli eredi del fondatore di Palazzo Solimene a Vietri sul Mare.
Ecco il riepilogo dei vincitori delle varie categorie del Concorso Pianistico.
Per la categoria A il primo posto è del giapponese Hibiki Kojima; tre secondi premi a Luna Costantini, Luigi Borzillo e Carmen Scocozza; terzo premio a Livia De Migno.
E’ di Castel San Giorgio la vincitrice della Categoria B (riservata per i nati negli anni 1995/96 e 97); si tratta di Lidia Fittipaldi. Secondo posto, invece, per Ettore Maria Rosario Strangio di Potenza mentre non assegnato il terzo posto. Merito, infine, per Vincenzo Loisi di Brienza (Pz).
Tantissimi i premi assegnati ai pianisti della Categoria D . Provengono dall’Sud Corea e dall’Austria le vincitrici. Il primo posto, infatti, è andato a Chae Um Kim e Irina Vaterl. Secondo posto – ex equo – per Cristiana Mariantonio (Augusta) e Ruggiero Perretta (Marigliano). In tre conquistano il terzo posto del podio: Margherita Capalbo di Acri; Giuseppe Anello di Pontecagnano e Angelo Barletta di Bacoli.   
Hanno appena 10 anni i vincitori - ex equo - del Premio Paola Galdi: si tratta di Greta Maria Lobefaro di Gioia del Colle e del giapponese Hibiki Kojima che hanno vinto la borsa di studio di 200 euro ciascuno. Podio per Francesco Serra (secondo classificato, borsa di studio da 150 euro) di Sant’Egidio del Monte Albino e Serena Landi (terza classificata, borsa di studio da 100 euro) di Vietri sul Mare.  Le borse di studio sono state offerte dalla famiglia Grillo. Anche quest’anno il Concorso ed il Premio si sono avvalsi dell’importante riconoscimento“Member of the Alink-Argerich Foundation”, la fondazione dei Paesi Bassi alla quale aderiscono i concorsi più prestigiosi nel mondo. Il doppio evento pianistico è organizzato da CTA di Vietri sul Mare con il contributo del  Comune di Salerno-Assessorato al Turismo, del Comune di Vietri sul Mare, della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, dell’Ept di Salerno nonché del patrocinio del Conservatorio di musica “G. Martucci” di Salerno, dell’Ente Ceramica Vietrese e della Soprintendenza Bsae di Salerno e Avellino.

 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico