Apertura in verde per l’estate salernitana, con il “Giugno dell’Agroalimentare”.
Lunedì 4 giugno la presentazione del cartellone di eventi, con la regia dell’Assessorato all’Agricoltura.
Dalla produzione di qualità fino alla buona tavola, espressione di tradizione culinaria doc e garanzia di benessere con la dieta mediterranea. E’ l’agroalimentare il protagonista, a 360 gradi, dell’inizio della stagione estiva salernitana. Merito della politica unitaria di promozione e di valorizzazione del settore, messa in campo dall’Assessorato Provinciale all’Agricoltura.
Nasce così il “Giugno dell’Agroalimentare Salernitano”: un carnet articolato, che coordina kermesse già consolidate, nuove manifestazioni ed appuntamenti di rilievo istituzionale. E che sarà presentato nel corso di una conferenza stampa, in programma lunedì 4 giugno, alle ore 10.30, presso la Sala Giunta di Palazzo Sant’Agostino. Ad illustrare tutti i dettagli saranno l’Assessore all’Agricoltura, Corrado Martinangelo e gli organizzatori degli eventi in cartellone, alla presenza del Presidente della Provincia, Angelo Villani; del Presidente della Commissione Provinciale Agricoltura, Renato Josca; del Commissario dell’EPT, Rino Avella e degli esponenti delle organizzazioni agricole provinciali.
Ad inaugurare il “Giugno dell’Agroalimentare Salernitano” sarà, mercoledì 6 giugno presso il Museo Archeologico di Pontecagnano Faiano, la “Conferenza Provinciale per l’Agroalimentare Salernitano”, che presenterà ufficialmente il nuovo Piano Strategico per l’Agricoltura salernitana. Nel Parco Archeologico di Pontecagnano invece, dal 6 al 9 giugno, avrà luogo il “Festival Itinerante della Dieta Mediterranea”. Mentre il 12 giugno la Provincia di Salerno riceverà la visita ufficiale dei membri della Commissione Europea per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale che, dalla costa alle zone interne, conosceranno da vicino l’intera realtà agroalimentare salernitana.
A seguire tre eventi molto apprezzati dal pubblico, non solo salernitano: “Medisalus – Porte aperte al naturale”, che festeggia il decennale dal 15 al 17 giugno; la seconda edizione del “Festival della Dieta Mediterranea”, in programma a Pioppi dal 21 al 24 giugno; il “3° Premio della Cucina Mediterranea”, che il 29 giugno incoronerà il miglior talento emergente della gastronomia mediterranea, tra i giovani chef di cinque regioni.