Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

V Borsa Verde dedicata al mare. Giornalisti da tutt’Italia in visita alle gabbie per l’allevamento dei tonni al largo di Camerota.

Entra nel vivo la V edizione della Borsa Verde dei Territori Rurali Europei il cui tema è “Il mare e la dieta mediterranea”. Dopo la presentazione alla Bit di Milano dello scorso febbraio, la Provincia ha organizzato per il prossimo week end (da venerdì 4 a domenica 6 luglio) un educational tour in Cilento destinato ai giornalisti delle maggiori testate nazionali di settore. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della valorizzazione del Premio Cilento, giunto alla terza edizione del suo nuovo corso.  
Saranno presenti, tra gli altri, i giornalisti Mauro Lozzi (Tg2), Andrea Pesciarelli (TG5), Enrico Deuringer (TG1), Carlo Raspollini (Rai Uno Mattina), Gerardo Antelmo (Radio RAI), Mariella Morosi (Televideo RAI), Silvia Giacomantonio (Rai International), Rosanna Precchia (Famiglia Cristiana), Marco Sabellico (RAI SAT - Gambero Rosso Channel), Paola Calzolai (La Gazzetta di Parma), Daniele Petraroli (Il Giornale), Luciana Squadrilli (Il Gambero Rosso), Massimiliano Gallo (Il Tempo), Marco Marucelli (Buongustando),
I giornalisti, accompagnati dall’assessore provinciale alla caccia e pesca Carmine Cennamo visiteranno Controne (per i fagioli), le gabbie per gli allevamenti dei tonni al largo di Camerota, Ascea (attirati dall’odierna ordinanza del sindaco che obbliga i ristoratori locali a scrivere accanto ad ogni pietanza la portata calorica della stessa) e Acciaroli per scoprire i segreti della dieta Mediterranea.
''E' necessario puntare a diffondere  una dieta fatta di pesce azzurro, che ancora non risente del  depauperamento degli stock ittici e che soprattutto ancora si  trova a prezzi accessibili; ed inoltre, il consumo di pesce azzurro è davvero la prima soluzione per una sana e corretta nutrizione'', ha detto l’assessore Cennamo in sede di presentazione dell’educational tour e della V edizione della Borsa Verde. La cena, a cui sono invitati i giornalisti locali, si terrà sabato sera al Ristorante “Il Sinodo” Vallo della Lucania, alle ore 20. Saranno presenti il sindaco di Vallo della Lucania Luigi Cobellis, il presidente della Provincia Angelo Villani, l’assessore provinciale al mare Gianni Iuliano, l’assessore provinciale alla caccia e pesca Carmine Cennamo, il presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano Domenico De Masi, il vice presidente della giunta regionale Antonio Valiante ed il direttore della Borsa Verde Domenico Ranesi
PREMIO CILENTO – Il Premio Cilento 2008 è destinato ai giornalisti autori dei migliori articoli pubblicati in merito al territorio rurale salernitano ed alle sue particolarità. L’edizione 2008 si prefigge i seguenti obiettivi: individuazione, attraverso la sensibilità dei giornalisti partecipanti, delle nuove possibili vocazioni turistiche del territorio; divulgazione in ambito nazionale dell’immagine della Borsa Verde al fine di fare del Cilento il luogo ‘cult’ per tutti gli amanti del turismo rurale; individuazione delle professionalità emergenti del giornalismo turistico, consolidando contestualmente il rapporto con le professionalità ‘storiche’ del giornalismo turistico.
I Premi saranno consegnati in occasione della V edizione della Borsa Verde dei Territori Rurali Europei.

 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico