“Eventi di Ottobre – Promozione delle filiere di qualità agroalimentari”
Ricco il carnet, con la regia dell’Assessorato all’Agricoltura. Si parte domani con ‘Sala…gustando’.
E’ l’agroalimentare il protagonista dell’Ottobre salernitano. Reduce infatti dal grande successo del cartellone di eventi del “Giugno dell’Agroalimentare Salernitano”, l’Assessorato Provinciale all’Agricoltura ripropone, per l’inizio della stagione autunnale, un carnet di appuntamenti all’insegna delle produzioni tipiche di qualità. L’obiettivo resta quello di attuare una strategia unitaria di promozione e valorizzazione del settore, nell’ottica di una destagionalizzazione dei flussi turistici.
Il cartellone degli “Eventi di Ottobre – Promozione delle filiere di qualità agroalimentari” fa leva dunque su kermesse di sicuro richiamo per il pubblico, dedicate alle migliori produzioni salernitane, con una “chicca” di grande valenza per gli operatori del comparto produttivo e della ristorazione, rappresentata dall’inaugurazione del Centro Servizi di Olevano sul Tusciano, per l’approvvigionamento dei prodotti bio-eccellenti.
“Come accaduto a giugno, coordinare gli eventi in un unico cartellone ci consente di massimizzare la promozione della nostra eccellenza agroalimentare e di potenziare l’effetto attrattivo sul pubblico, nei periodi di cosiddetta bassa stagione - spiega l’Assessore Corrado Martinangelo – A ciò si aggiunge la novità concreta dell’apertura del Centro servizi, che abbiamo realizzato ad Olevano sul Tusciano, per fornire un luogo d’incontro tra domanda e offerta di produzioni tipiche e di mediazione tra le imprese agricole ed il mondo della ristorazione, al quale il Centro garantirà, a prezzi vantaggiosi, la disponibilità e l’approvvigionamento di tutti i prodotti locali di eccellenza”.
Ad inaugurare il cartellone degli “Eventi di Ottobre” sarà, domani e domenica 7 ottobre, la seconda edizione di “Sala…gustando - la strada dei sapori, dei colori e delle tradizioni”, che a Sala Consilina proporrà un weekend dedicato alle tipicità, con mostre, convegni ed il guinness della treccia di fior di latte più lunga del mondo - 42,80 metri il record da battere - confezionata in diretta da 35 maestri casari salesi.
A Nocera Inferiore, il 12 e 13 ottobre, avrà luogo invece l’apprezzata kermesse di “Tesori e Sapori” mentre, dal 12 al 14 ottobre, Colliano festeggerà il suo rinomato ‘oro nero’ con la celebre “Mostra Mercato del Tartufo”.
Il 16 ottobre, alle ore 10.30 ad Olevano sul Tusciano – in via Menza, IX Traversa - è in programma un appuntamento di particolare interesse per gli addetti ai lavori, produttori agricoli e ristoratori, con il taglio del nastro del Centro Servizi sperimentale per l’approvvigionamento dei prodotti tipici e bio-eccellenti salernitani: una risposta concreta ai problemi di distribuzione delle produzioni di qualità dell’intera provincia. Sia le aziende produttrici che i ristoratori aderenti al progetto si fregeranno del marchio "Tipico Salernitano - Paniere dei Prodotti Tipici e Bio Eccellenti", che costituirà una garanzia anche per i consumatori, i quali sapranno dove è possibile godere dei piaceri di una cucina, che impiega prodotti di qualità tipici dei nostri territori.
Il cartellone entrerà poi nel vivo con la quarta “Borsa Verde dei Territori Rurali Europei”, arricchita dal “Salone Mediterraneo degli Oli di qualità” - a Vallo della Lucania, dal 19 al 21 ottobre – che promette di richiamare come sempre un ampio pubblico di consumatori e di operatori italiani e stranieri. Così come la “Mostra nazionale della Bufala Mediterranea Italiana”, in programma al Foro Boario di Eboli nella giornata del 23 ottobre.
A chiudere il carnet saranno tre importanti appuntamenti, in programma nei Picentini, nell’ambito della kermesse “Ebbri di Briganti”: dal 26 al 28 ottobre si susseguiranno l’Assise Nazionale Città della Nocciola (a Giffoni Sei Casali), il Progetto Nazionale Città del Castagno (a San Cipriano Picentino), l’Assise Nazionale Città della Mela Annurca a San Mango Piemonte (7-8-9-dicembre) e le Iniziative di valorizzazione degli oli e del vino di qualità (a Montecorvino Pugliano). |