Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Educational tour, Premi Cilento e Ruralità, Oli di qualità: nasce la Borsa Verde 2007

Entra nel vivo l’organizzazione della IV edizione della Borsa Verde dei Territori Rurali Europei (Vallo della Lucania, 19-20-21 Ottobre 2007). Dopo l’anteprima alla Bit di Milano, sez. Bit Green, dello scorso febbraio, la Provincia ha organizzato per il prossimo week end (da domani, venerdì 8 a domenica 10 giugno) un educational tour in Cilento riservato ai giornalisti delle maggiori testate nazionali di settore. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Premio di giornalismo “Cilento 2007”, giunto alla seconda edizione del suo nuovo corso.
Saranno presenti, tra gli altri, i giornalisti Maurizio Pescari (Corriere della Sera), Antonella Piperno (Panorama), Rosanna Precchia (Famiglia Cristiana), Lisa Amicarella (La Stampa), Marina Ferrero (Il Tempo), Dragutin Orlic (Glas Istre, Croazia), Gerardo Antelmo (Radio Rai), Alessandra Fusè (giornale di bordo My Air) e le migliori firme delle testate Il Giornale, Italia Oggi, Il Gambero Rosso. Presenti inoltre giornalisti di Televideo Rai, Espansione, Bargiornale, Fuoricasa, la Provincia di Cremona.
La delegazione di giornalisti visiterà durante la tre giorni i Templi di Paestum, i caseifici e gli allevamenti di bufala della zona, Palinuro, Sapri, Punta Infreschi, l’area archeologica dell’antica Elea. Sabato sera ad Ascea si svolgerà l’incontro tra la delegazione ospitata, il direttore della BV Domenico Ranesi e la rappresentanza della Provincia, ente ospitante, composta dall’Assessore all’Agricoltura Corrado Martinangelo e dal Presidente Angelo Villani.
Domenica mattina la delegazione visiterà l’area espositiva di Fiere di Vallo della Lucania. Sarà accolta dal sindaco di Vallo Luigi Cobellis e dal responsabile delle Fiere Angelo Coda.   
PREMIO CILENTO – Il Premio Cilento 2007 è riservato ai giornalisti autori dei migliori articoli pubblicati in merito al territorio rurale salernitano ed alle sue particolarità. L’edizione 2007 si prefigge i seguenti obiettivi: individuazione, attraverso la sensibilità dei giornalisti partecipanti, delle nuove possibili vocazioni turistiche del territorio; divulgazione in ambito nazionale dell’immagine della Borsa Verde al fine di fare del Cilento il luogo ‘cult’ per tutti gli amanti del turismo rurale; individuazione delle professionalità emergenti del giornalismo turistico, consolidando contestualmente il rapporto con le professionalità ‘storiche’ del giornalismo turistico. La Giuria sarà composta da prestigiose firme del giornalismo italiano. I Premi saranno consegnati durante la IV edizione della Borsa Verde.
PREMIO INTERNAZIONALE RURALITà BORSA VERDE – La IV edizione della Borsa Verde è arricchita dal Premio Internazionale “Ruralità Borsa Verde” che, riconoscendo i meriti ed i valori di chi opera per migliorare l’aspetto naturalistico ed attrattivo del territorio, è diretto ad istituzioni pubbliche e private ed a coloro che meglio di altri hanno saputo interpretare la cultura contadina (scrittori come Andrea Camilleri, ad esempio, le cui opere letterarie sono intrise di ruralità e di naturalità). Il Premio Ruralità di BV vuole essere azione propedeutica al recupero ed alla promozione di una ruralità che sia speciale, particolare, innovativa ed europea. Alla Bit 2007 fu annunciata l’attribuzione del Premio ai seguenti personaggi e territori:

  1. dr. Jaques Cadoret, produttore di ostriche “Belon du Belon” in rappresentanza della Bretagna;
  2. dr. Vincenzo Fontana, presidente della Provincia di Agrigento, in rappresentanza del territorio di Agrigento;
  3. dr. Nicola Di Iorio, presidente della Comunità Montana Terminio Cervialto (Av) in rappresentanza dell’Irpinia;
  4. dr. Gianpietro Comolli, direttore del Consorzio Alta Marca Trevigiana, in rappresentanza del trevigiano;
  5. dr. Pietro Forte, presidente della comunità Montana Lambro e Mingardo, per Salerno.

Con criterio comune saranno individuati ulteriori cinque vincitori a cui attribuire il Premio “Ruralità Borsa Verde”  2007. I Premi saranno consegnati il 20 ottobre a Vallo della Lucania nell’ambito della IV edizione della Borsa Verde.
OLI DI QUALITà – In sinergia tra gli assessorati all’Agricoltura di Regione Campania e Provincia di Salerno, grande spazio sarà dedicato allo stand degli “Oli di qualità” del salernitano e di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Alla tre giorni saranno presenti giornalisti ed agenti commerciali internazionali affinché la produzione olivicola del sud Italia si assicuri un’ampia attenzione di pubblico di massa, del settore e del sistema mass mediatico; la manifestazione non è pensata per essere un semplice expò degli oli extravergini di oliva che hanno ottenuto la certificazione dop e biologica, ai quali saranno peraltro riservati sezioni espositive speciali, ma prevederà al suo interno momenti dedicati al benessere e all’impiego dell’olio extravergine di oliva nell’alta gastronomia. All’interno dell’area è progettata anche una vasta zona di degustazione, gestita dai migliori ristoranti di Salerno aderenti alla “Carta degli oli”, oltre a servire piatti tradizionali della dieta mediterranea.

 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico