L’Assessorato Agricoltura a “Vitigno Italia”, con il binomio Enoteca - Salone Mozzarella
A Napoli, dal 20 al 22 maggio, degustazioni e presentazione Carta dei vini salernitani.
Vini e formaggi salernitani di scena a “Vitigno Italia”, il terzo Salone del vino da vitigno autoctono e tradizionale italiano, in programma alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 20 al 22 maggio prossimi. Merito dell’iniziativa dell’Assessorato Provinciale all’Agricoltura, che ha deciso di partecipare all’evento dedicato alla promozione del vino italiano di qualità, ma anche alla gastronomia tipica, proponendo il binomio Enoteca Provinciale di Salerno – Salone della Mozzarella di Bufala Campana. Due iniziative importanti, fortemente sostenute dall’Ente Provinciale, che faranno rete per promuovere un’immagine unitaria di qualità.
“L’obiettivo è quello di valorizzare in maniera unitaria i prodotti d’eccellenza dell’agroalimentare salernitano – spiega l’Assessore Corrado Martinangelo – Proporremo degustazioni guidate, all’insegna dell’abbinamento di vini e formaggi, ma avremo anche momenti di promozione dei due eventi e di diffusione della Carta dei Vini, nonché contatti con potenziali clienti e buyers”.
Nei tre giorni della manifestazione, dunque, le aziende aderenti all’Enoteca Provinciale e le aziende protagoniste del Salone di Paestum esporranno i propri prodotti in uno stand collettivo di 120 metri quadrati, caratterizzato da un allestimento scenografico atto ad evidenziarne le peculiarità e funzionale allo svolgimento dei vari appuntamenti in calendario.
Infatti, oltre alla distribuzione del materiale informativo sul Salone e della Carta dei Vini della Provincia di Salerno, ad attirare l’attenzione dei visitatori saranno le degustazioni curate da sommelier dell’AIS e coordinate da Maria Sarnataro. Gli abbinamenti degustativi, che saranno proposti nel corso di tutte e tre le giornate, spaziano dal binomio Fiano costiero del Cilento – mozzarella di bufala e fiordilatte, all’accostamento tra antichi vitigni della Costiera e provolone del monaco, passando per i vini dei Picentini con caciocavallo di Acerno e per Fiano del Cilento, Aglianico e Merlot con cacioricotta cilentano e caciocavallo podolico.
Forniti dalle aziende del territorio salernitano, i prodotti offerti sapranno senz’altro conquistare i palati più fini e promuovere al meglio la tipicità e qualità dell’agroalimentare dell’intera provincia, che non può che giovarsi della politica unitaria di coordinamento delle attività promozionali e dell’immagine, portata avanti dall’Assessorato Provinciale all’Agricoltura.
In allegato l’elenco delle aziende partecipanti ed il calendario dettagliato delle degustazioni.