Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Olio Mediterraneo di Qualità: firmato l’accordo con 150 frantoiani.

La Borsa Verde si tinge di oro con una finestra sui migliori extravergine della provincia. Si tratta del Salone dell’Olio Mediterraneo di Qualità (padiglione D), realizzato nell’ambito del progetto di marketing territoriale “Le Strade dell’Olio” 2007, il programma voluto dall’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Salerno per promuovere le dop del comparto.
Ma la vera novità di questa edizione del Salone è la firma del protocollo d’intesa tra la Provincia di Salerno e l’Aifo - l’Associazione Nazionale Frantoi Oleari con oltre 150 frantoiani aderenti – per la realizzazione di una campagna di informazione  e sensibilizzazione sulle virtù dell’olio d’oliva e sull’utilizzo di questo nelle “regole” della Scuola Medica Salernitana. Nello stesso plesso sono in esposizione le trenta aziende campane produttrici di olio extravergine di oliva di qualità, biologici e dop. Alessandro Zecca, consigliere di amministrazione AIFO, Corrado Martinangelo assessore all’agricoltura della provincia di Salerno, Antonio Verdoliva dirigente Ce.pi.ca Salerno- Regione Campania, Marco Fiorentino coordinatore Associazione Italiana Frantoiani Olivicoli hanno sottoscritto alla Borsa Verde l’accordo.  
“Ringrazio la Regione per aver scelto la Borsa Verde per illustrare i risultati regionali sulla programmazione negoziata in agricoltura – ha commentato l’Assessore Corrado Martinangelo – Fino ad oggi la programmazione negoziata in agricoltura ha puntato l’attenzione sui programmi Leader del Por 2000- 2006 che hanno incoraggiato e aiutato i progetti rurali con interventi nel settore dell’agricoltura, turismo e artigianato. Ma le prospettive future del programma 2007 – 2013 sono ancor più interessanti. Molte le novità sia per il turismo rurale che a sostegno delle filiere agricole. Saranno principalmente due i punti nevralgici della prossima pianificazione incentrata sul doppio sistema di incentivazione per enti locali e imprese: da una parte si creeranno bandi regionali per le singole iniziative, dall’altra si sosterranno processi di aggregazione territoriale per le aree svantaggiate. Questo nuovo sistema di sostegno, obbligherà più comuni ad associarsi per la promozione di una stessa filiera incentivando la qualità della spesa”.
Workshop: da Europa e Usa per ‘comprare’ il Cilento. Il direttore Ranesi: “Un successo”.   
E’ il workshop dei grandi numeri quello che ha caratterizzato il sabato della IV edizione della Borsa Verde dei Territori Rurali Europei. “L’affluenza di buyers – ha dichiarato il direttore della BV Domenico Ranesi – è andata oltre ogni più rosea previsione: gli operatori sono giunti a Vallo operatori intenzionati a ‘comprare’ il Cilento in numero superiore a quello programmato. All’apertura abbiamo avuto la bella sorpresa: un paio di buyers italiani, altri da Germania e Russia si sono voluti accreditare. L’offerta degli espositori ha soddisfatto le loro aspettative. Molti altri espositori si sono aggiunti alla lista originaria nel corso della giornata di sabato ”. Tutto lascia quindi supporre che il volume d’affari della III edizione (circa 10 milioni in contrattazioni) verrà superato.
I buyers partecipanti: Italiaonline, Reportur Italia, Key2Holidays (Londra), La Piazza (Germania), Select Italy (Usa), Directa Tourist, ProxSol Oy (Finlandia), WldfTiWorld of Tui (Germania), La Corsa Tours (Usa), Dertour Gmbtt Frankfurt (Germania), Campania da Scoprire, Vamos Reisen (Germania), Universo T.O. (Ungheria), ICS Group (Russia), Azzurro, Novasol AS (Repubblica Ceca), Ring Tours (Danimarca), Gigi Travel (Austria), Italiatour (Olanda), Nuna Travel, Joint Authority of Kainu Re (Finlandia), Ass. culturale AZ2, viaFCammarota114, Genius Loci Travel, Alpitour, Cuma travel srl.
I sellers partecipanti: Ass.ne Naturalistica Noitour, Pietra Rossa casa vacanze, Palazzo Gaudiosi, Ass.ne Visit Cilento, Cristina Finamore,  Ass.ne Scopripiemonte, O.Tur. Pragelato, B&B Il Girasole, Baia Velina srl - Hotel Stella Maris-, Agriturismo Parmenide, Vinviaggiando, Ass.ne Residenze D'Epoca della Regione Campania, Country House Villa Rosa, Marulivo sas, Villa Divina, Concatur, Hotel villa Marelea, Lida srl, Villa Donica, Casa de Luca B&B, B&B Casa dei Nonni, Heracles Village Hotel, L'eco dell'800 B&B, Agriturismo all'antica chiesa di S. Fantino, Casa Lippi casavacanze, Agriturist Trapani, Terme Rosapepe, Bed & Breakfast "Le Calanche", Agriturismo San Giorgio, Agriturismo i Tre Santi, Agriturismo Biologico Barone Negri, O.T.S. Operatori Turistici Sanzesi, Agriturismo Zio Cristoforo, Casale Acqua del Fico, Agriturismo Lo Scaraiazzo, Az Agricola Signorelli Erminio, La Rosa Dei Venti, La Coccinella, B&B Rosa Canina, Trenzene Village, Villa Lulela Sas, Villa Lulela Sas, Hotel Calanca, La Petrosa, Spina Rossa, Il Querceto, Consorzio Costa del Cilento, Best Western Hotel La Conchiglia, Bed & Breakfast Casale del Baglivo, Il Melograno, Favate, Agriturismo Masseria La Morella, Villa Comics, Incatur, Caseificio F.lli Gallo snc, Casale Torone, B&B Antica Residenza Pisani, Hotel Stella Maris. Almeno altrettanti si sono aggiunti al workshop durante i lavori.
 La Borsa Verde promuove Campus Mediterraneo – Alla Borsa Verde è stato presentato un progetto per la valorizzazione culturale ed ambientale della “Chora Velina” area d’influenza del glorioso insediamento di Elea-Velia che espandeva le sue azioni su una vasta area intorno alla quale oggi si concentrano importanti investimenti ed iniziative promosse dalla Regione Campania. Il Presidente della Provincia Angelo Villani, il Commissario del Parco Giuseppe Tarallo e il Vice Presidente della Giunta Regionale della Campania Antonio Valiante che ricopre anche la delega per i rapporti con i paesi del Mediterraneo hanno partecipato allo Speciale Televisivo su Campus Mediterraneo che presentava l’ipotesi di Parco tematico integrato a cui hanno aderito ben 15 Comuni, due Comunità Montane e qualificati partner privati, Città della Scienza, Sviluppo Italia Campania, il Consorzio Ospitalità da Favola, PMI Consulting, HISPA, e ANCE Salerno. La proposta avanzata dal Patto Territoriale Sistema Cilento (compagine a prevalente capitale privato)  in partenariato con il Parco i Comuni di Vallo della Lucania e Castelnuovo, Città della Scienza, Sviluppo Italia Campania, il Consorzio Ospitalità da Favola, PMI Consulting, HISPA, e ANCE Salerno, è tra i vincitore degliAward di Qualità Italiani del programma SFIDE 2007 del Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie Territoriali della Presidenza del Consiglio dei Ministri (DiSET).

 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico