In uno scenario ricco di storia, cultura e tradizioni, è situata l’azienda agricola di Nicola Palmieri che nel più rigoroso rispetto delle tradizioni tramandate da padre in figlio , è impegnata a mantenere e a sviluppare gli ottimi standard qualitativi dei suoi prodotti tra cui eccelle il famoso cacioricotta di capra cilentano, inserito tra i prodotti agroalimentari tradizionali italiani, in un apposito elenco predisposto dal Ministero delle Politiche Agricole. L’azienda specializzata nel settore caseario e zootecnico, è nata nel 1965, trovando nuovi impulsi e nuove idee grazie al giovane Dino Palmieri, 32 anni, figlio di Nicola, che ha diversificato l’attività dell’azienda passando dal settore bufalino all’allevamento di 150 capre e alla produzione di formaggi biologici. L’azienda produce anche una ottima qualità di olio extra vergine di oliva ricavato da 140 piante di ulivo secolari.
“Nel 2004 – racconta Dino Palmieri - ci siamo resi conto che la zona era magnificamente adatta all’allevamento di capre condotto secondo sistemi tradizionali e abbiamo deciso di puntare su una produzione tipica di formaggi caprini biologici, la cui lavorazione avviene esclusivamente con latte di capra e tutto il ciclo produttivo avviene manualmente”. Le soddisfazioni per Dino Palmieri che è coadiuvato nella gestione dell’azienda familiare dalla madre Marinella Cortazzo e dalla sorella Samanta Palmieri, non sono mancate e si prospettano di grande potenziale. Il cacioricotta di capra cilentano prodotto da Palmieri è già approdato in Francia e di recente i prodotti tipici dell’azienda hanno fatto bella mostra di sé per una ricca e varia degustazione presso l’Ambasciata Italiana in Olanda. Nei 19 ettari della sua proprietà, che si estendono nella fascia collinare a 250 metri sul l.d.m. in quel di Capaccio –Paestum , si producono formaggi che per i contenuti organolettici e gli ingredienti utilizzati sono un fattore di successo. Grazie alla genuinità e al basso contenuto di colesterolo sono particolarmente adatti ad essere consumati da anziani e bambini “Bisogna puntare sulla qualità - afferma il giovane imprenditore – perché i consumatori oggi pretendono di consumare prodotti genuini con ben definite proprietà organolettiche”. E’ sulla valorizzazione dei sistemi tradizionali di produzione coniugati con la qualità dei prodotti e indirizzate verso tecniche di produzione biologica e la sostenibilità ambientale delle produzioni che un azienda di piccole Dino Palmieri intendere percorrere per il futuro anche la strada del turismo enogastronomico sfruttando un territorio vocato e dedicandosi al progetto della realizzazione di una Country House. Intanto, ha presentato tramite la C.I.A. di Salerno, un progetto innovativo e pionieristico per la produzione di yogurt biologico di capra in collaborazione con il Dipartimento di Chimica Alimentare dell’Università degli Studi di Salerno. Dino Palmieri collabora attualmente con l’Associazione Italiana Sommelier, è assaggiatore dell’Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio) oltre che presidente di una neo-costituita Associazione Bio-Logica che raggruppa circa 20 produttori impegnati esclusivamente nella produzione Bio.
Ma i “meriti” della famiglia Palmieri non finiscono con una produzione al di sopra di ogni sospetto. Come nota giustamente la Fondazione Slow Food per la biodiversità, promuovere il cacioricotta del Cilento significa “offrire una valida alternativa economica alla vendita del gregge, sovente l’unica scelta rimasta all’allevatore cilentano”. La pastorizia nel Cilento svolge una funzione importante nella difesa contro gli incendi boschivi. “L’azione del pascolo caprino, infatti, contribuisce a mantenere pulito e concimato il sottobosco, con effetti benefici sullo sviluppo delle piante ad alto fusto e sulla possibilità di controllare eventuali focolai”. Chissà, se quando degustiamo un ottimo formaggio dei Palmieri, qualcuno pensa anche che si stanno difendendo, in questo modo, gli ultimi greggi di razza cilentana. (W.B.)
Per informazioni:
Azienda Agricola Nicola Palmieri
Titolare: Dino Palmieri
Sede: Capaccio- Paestum(Sa)- 84047 -Strada Provinciale per Giungano
Contrada Cannito,2/b
Tel/fax : 0828 821600 cell. 3398336257
Sito web: www.aziendapalmieri.com
e-mail: aziendapalmieri@tiscali.it
Prodotti: Formaggi caprini biologici .
Numero Verde: 800-135833 (chiamata gratuita)
Presidio Slow Food per la Biodiversità