Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

IL MESE DELL’AGRITURISMO
L’intervento di Mimmo Oliva (CIA Salerno) e Guido Arzano (Camera di Commercio Salerno)

mese agriturismo

La Confederazione Italiana Agricoltori e l’Associazione Agrituristica “Turismo Verde”, in collaborazione con la Camera di Commercio di Salerno, propongono “Il mese dell’Agriturismo”, un viaggio per scoprire i sapori della tradizione contadina tra arte cultura e territorio nella provincia di Salerno. L’iniziativa, che si terrà nel periodo compreso tra il 10 settembre e il 9 ottobre 2011, ha l’obiettivo di accompagnare i visitatori lungo un viaggio negli agriturismi per scoprire i sapori della tradizione, attraverso la degustazione di menu tipici e, con specifici percorsi guidati, di conoscere i principali processi di produzione delle tipicità che contraddistinguono il nostro territorio come il vino, l’olio, l’ortofrutta, la zootecnia, l’agricoltura biologica e le altre realtà che caratterizzano le produzioni agricole. Attraverso itinerari tematici appositamente studiati da ognuna delle aziende agrituristiche coinvolte, sarà possibile scoprire le meraviglie paesaggistiche, culturali e archeologiche che caratterizzano il nostro territorio, partendo dai Monti Picentini, attraversando i paesini dell’entroterra fino ad arrivare al Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano ed Alburni.

Con la prima edizione del “Mese dell’agriturismo” la Confederazione Italiana Agricoltori e l’associazione Turismo Verde Salerno, hanno inteso promuovere una forma alternativa di turismo, al fine di valorizzare l’enorme giacimento culturale, ambientale, storico e l’impareggiabile patrimonio agricolo di cui è ricca la Provincia di Salerno.
Un territorio a forte vocazione turistica con luoghi di straordinaria bellezza, alcuni dei quali riconosciuti Patrimonio Mondiale dell’Umanità come la “Divina” Costiera Amalfitana, Paestum, Velia, la Certosa di San Lorenzo a Padula, il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e tanti altri ancora, poco noti, ma di grande valore culturale, artistico e ambientale, che attraverso questa iniziativa, vorremmo contribuire a farvi conoscere e scoprire.

La vocazione turistica della Provincia di Salerno è affiancata da un’agricoltura unica, ricca di prodotti tipici, Dop, Igp e Doc; che rivive nei piatti della sapiente tradizione contadina, a base di verdura, frutta, legumi, cereali, cardini della dieta mediterranea, coltivati nel rispetto della stagionalità, dell’ambiente e dei sapori.
La riscoperta della campagna come stile di vita da imitare, porta il consumatore a ricercare i sapori e i prodotti del territorio e ciò rappresenta per l’agricoltura una grande opportunità di sviluppo.
Turismo e agricoltura sono il vero capitale su cui investire e l’agriturismo rappresenta un nuovo modello di sviluppo multifunzionale in grado di promuovere contemporaneamente le tradizioni gastronomiche, i prodotti agricoli e il territorio. Con il mese dell’agriturismo abbiamo voluto creare la “vostra casa in campagna” per farvi conoscere attraverso l’agricoltura, i sapori, l’anima, la storia e la cultura della nostra provincia.

Un felice soggiorno a tutti.
Domenico Oliva - Presidente CIA Salerno

“Il mese degli Agriturismi” si coniuga con il filone delle promozioni economiche che gli Organi camerali sostengono nell’ambito del piano strategico di governance del tessuto produttivo e di rilancio della competitività delle imprese salernitane.
La valorizzazione della capacità attrattiva della provincia nei confronti di target specifici, in questo caso l’agriturismo, contribuisce, infatti, ad uno sviluppo del turismo che risulti equilibrato, sostenibile e coerente con le vocazioni del territorio.
Non solo. Considerando che siamo in presenza di una offerta turistica sempre più eccedente e di una domanda sempre più esigente, si rende necessario inventare formule, sperimentare idee e proposte puntando su conoscenza ed esperienza, due fattori importanti che rappresentano vere e proprie leve di apprendimento e di innovazione.
La promozione delle eccellenze locali, produzioni tipiche e filiere di qualità, intese sia in senso prettamente produttivo sia da un punto di vista più ampio, che ricomprende anche le componenti culturali, artistiche e paesaggistiche: tutti fattori su cui l’azione della Camera di Commercio di Salerno punta al fine di costruire un’immagine turistica integrata del territorio provinciale.
Lo sviluppo agricolo della provincia di Salerno, trainato prevalentemente dalle produzioni orticole e zootecniche, è caratterizzato da una rilevanza crescente assunta da altre attività economiche, alcune trasversali come ad esempio le produzioni tipiche e di qualità, altre invece caratteristiche del nuovo ruolo economico, ma anche sociale, che l’agricoltura sta assumendo nell’ambito dello sviluppo rurale.
In quest’ultimo caso ci si riferisce in particolare alla multifunzionalità e alle sue molteplici forme, dall’agriturismo alla bioenergia. L’impresa agricola diventa multifunzionale, offrendo anche attività didattiche. L’agriturismo, infatti, non da più solo ristorazione e soggiorno: conserva i valori della zona.

Guido Arzano
Presidente della Camera di Commercio di Salerno

 
 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico