PSR 2007-2013, è tempo di bilanci
La parola all’esperto
Bruno Danise è il dirigente dello STAPA-CePICA di Salerno, struttura che ha ereditato ampliandone i compiti, le funzioni dell’ex Ispettorato Agrario del Ministero dell’Agricoltura e Foreste. E’ un profondo conoscitore delle dinamiche e dei problemi delle politiche regionali in materia agricola e forestale. Gli abbiamo chiesto di farci il punto sul nuovo Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 e presentarci i risultati raggiunti dall’ufficio da lui diretto relativamente per quello che attiene alle Misure 112 e 121.
Dottor Danise, quale importanza riveste il Psr Campania per l’agricoltura salernitana?
“Il programma di sviluppo rurale 2007-2013 messo a punto dalla Regione Campania, è il documento che delinea le strategie e gli interventi per migliorare la competitività dei settori agroalimentare e forestale, per tutelare l’ambiente e il paesaggio agrario e per contribuire allo sviluppo delle aree rurali. Il Psr riveste una importanza notevole per il mondo agricolo salernitano, basta guardare le cifre per rendersi conto di questa importanza e considerare che tutti gli obiettivi complessivi di spesa sono stati raggiunti. Forse non è superfluo sottolineare, che lo Stapa CePICA di Salerno per l’annualità 2011 aveva un obiettivo di spesa di circa 57 milioni di euro, pari ad oltre il 30% dell’intero obiettivo regionale. Alla data odierna l’obiettivo assegnato è stato superato per più di 2 milioni di euro. Si tratta di cifre significative, se rapportate a un contesto di crisi economico- finanziaria che colpisce anche il settore primario e che comportano importanti investimenti degli agricoltori, che si vedono riconosciuto, in relazione alle macro-aree di appartenenza ed all’età dell’imprenditore, un aiuto che varia tra il 40% ed il 60%.
Quanti giovani agricoltori hanno avuto accessi ai finanziamenti per la Misura 112?
Per questa misura “Insediamento di giovani agricoltori” sono state ammesse a finanziamento 147 domande, di cui 129 sono state effettivamente finanziate. La spesa totale liquidata da questo ufficio per questa misura ad oggi ammonta a 3 milioni 70mila euro.
E per la Misura 121 quali sono stati i risultati?
La Misura 121 comprende sia le richieste d’aiuto relative alla sola Misura 121, che quelle derivanti dal Cluster con la Misura 112, che promuove congiuntamente l’insediamento di giovani agricoltori e l’ammodernamento delle aziende agricole. Le domande di aiuto ammesse a finanziamento per il Cluster 112-121 sono state 129 (di cui 13 appartenenti all’ultima graduatoria approvata), di queste 90 hanno già chiesto il saldo. La somma ad oggi liquidata ammonta a circa otto milioni di euro. Per la misura 121 (non Cluster) sono state presentate 329 istanze finanziabili, 239 sono quelle in corso di finanziamento (di cui 72 appartenenti all’ultima graduatoria approvata), di queste 156 sono i saldi. La spesa ad oggi liquidata in questo caso ammonta ad oltre 26 milioni di euro. In definitiva alla data odierna per la Misura 121 sono stati liquidati circa 35 milioni di euro.
Walter Brancaccio
|