Al via il progetto “CI PENSO IO”
Partirà il 1 luglio a Castel San Lorenzo(SA), con l’arrivo di un primo gruppo di volontari, il progetto denominato “CI PENSO IO”: il volontariato ambientale a sostegno della salvaguardia e dello sviluppo eco-sostenibile del territorio, promosso dai Circoli territoriali della Legambiente di Giffoni Valle Piana, Eboli, Castel San Lorenzo e Felitto.
“I Circoli della Legambiente della Provincia di Salerno, operano da oltre un decennio nel nostro territorio attraverso l’opera volontaria dei soci e hanno da tempo consolidato un’ importante esperienza nel campo del volontariato nazionale e internazionale, che interessa tutte le fasce di età: giovani under 18, studenti, senior”.
Il progetto permetterà a persone diverse di incontrarsi e conoscersi attraverso un’esperienza comune di volontariato, strumento di abbattimento di pregiudizi e differenze culturali e sociali. Lavorare e vivere la quotidianità assieme, seppur per pochi giorni, contribuirà alla creazione delle basi di relazioni umane necessarie per un mondo diverso, possibile! Consentirà anche ai volontari locali di discutere sulle diverse esperienze e modalità di approccio nel campo del volontariato, attraverso lo scambio di esperienze. Il lavoro comune, manuale, organizzativo o creativo, sarà il collante tra i volontari e la comunità ospitante. Solitamente i progetti e le azioni di volontariato operati sul territorio, servono da stimolo, coinvolgimento per la società civile e tendono a restituire al patrimonio collettivo luoghi spesso degradati e poco valorizzati.
La proposta progettuale prevede la realizzazione di quattro campi di volontariato, realizzati in quattro aree situate in tre ambiti territoriali della provincia di Salerno e precisamente:
- nella Valle del Picentino, presso la struttura del circolo di Legambiente “Il Picchio” in cui volontari saranno impiegati dopo una dovuta formazione, alla salvaguardia e difesa di aree verdi , presso strutture con funzione di info-point, date in dotazione al Circolo dall’Ente Comunale;
- nella Piana del Sele presso il Circolo di Legambiente “Silaris” , che si prefigge di formare i volontari ospitati presso le aree in loro possesso come “gli orti di città” che necessitano di cura e manutenzione e presso l’area protetta dunale sita sulla fascia costiera del litorale del Comune di Eboli, dove i volontari lavoreranno ad attività di bonifica del sito e attività ed iniziative di informazione e sensibilizzazione rivolte ai visitatori e alla società civile;
- nel Calore Salernitano presso la struttura del Circolo di Legambiente “Cervati Calore” dove i volontari saranno formati sulle modalità di valorizzazione delle aree del fiume Calore, luogo attualmente soggetto a fenomeni di altissimo degrado ambientale. I volontari provvederanno a ripristinare sentieri di vocazione turistica e a piantumare piante autoctone.
I volontari parteciperanno ad incontri di formazione presso l’area dell’oasi Dunale di Paestum, gestita dal Circolo di “Legambiente Paestum”, che da molti anni cura la salvaguardia ambientale del sito.
Grazie al progetto “CI PENSO IO” , nei territori del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, nel Parco Regionale dei Monti Picentini e nella Riserva Regionale Foce Sele-Tanagro, saranno ospitati circa 100 volontari che si aggiungeranno ai volontari locali. Gli oltre 200 volontari totali si avvicenderanno durante tutta la stagione estiva, nelle località prescelte e contribuiranno a realizzare un progetto concreto di intervento nei settori dell’ambiente, della pace, della solidarietà, della cooperazione nazionale. Inoltre, si svolgeranno campi di volontariato della Legambiente anche a Felitto e a Pontecagnano-Faiano. Il progetto è stato sostenuto dal CVS Sodalis Centro Servizi per il volontariato di Salerno.