Al via la V fiera della famiglia:
si presenta un sistema di trattamento dei rifiuti ad impatto zero
le ecocase del futuro e quelle del passato,
i forum scientifici, il baratto aperto a tutti
al taglio del nastro l’assessore regionale Luigi Nocera.
Bio-architettura, nuove fonti energetiche, gestione dei rifiuti, la casa del futuro e la casa antica. Questo ed altro in esposizione a Salerno per la V Fiera della Famiglia in programma presso il Centro Agro Alimentare di Salerno, nella zona industriale, dal 20 al 24 giugno. Gli espositori provenienti da tutta Italia, presenteranno tecnologie e prodotti sicuri per la casa, dal mobile all'elettrodomestico, dagli impianti alla scelta dei materiali consigliati dalla bio-Architettura e per l’agricoltura eco-compatibile, nonché per le energie pulite e rinnovabili. In virtù del rilievo assunto dalla Fiera che apre a nuovi scenari e sviluppa una straordinaria sinergia, essa può vantare una serie di patrocini importanti: Regione Campania - Assessorato all'Ambiente, Amministrazione Provinciale di Salerno, Aiab Campania - Associazione Italiana Agricoltura Biologica, Comune di Salerno, Ordine degli Architetti, Ordine degli Ingegneri, Salerno Energia, Camera di Commercio di Salerno,Consorzio di Bacino Salerno 2 con la presenza del Consorzio Cilentano. L'inaugurazione dell'evento si terrà il giorno 20 giugno alle ore 17.00 presso il Centro Agro-Alimentare di Salerno con l'intervento dell'On. Luigi Nocera, assessore all’Ambiente, al Ciclo Integrato delle Acque ed alla difesa del suolo della Regione Campania. L’organizzazione si deve al Consorzio Sial, presieduto da Eugenio Paolantonio, nell’ambito dei grandi eventi. “Il nostro consorzio – spiega il direttore Paolantonio - ponendosi l'obiettivo di dare vita a progetti di ampio respiro, fondate sui principi del recupero delle tradizioni culturali, storiche, ambientali e gastronomiche, ha esaminato l'esigenza di una manifestazione fieristica dal tema riguardante l'edilizia ecologica, ossia la progettazione e la realizzazione di edifici che riducano al minimo gli sprechi e che non esercitino effetti negativi sull'ambiente e sulla salute di chi abita o fruisce della casa e che risultino per lo più autosufficienti riducendo all'essenziale l'acquisto di energia dall'esterno, nonché sulla produzione alimentare di natura biologica e la valorizzazione delle produzioni tipiche e biologiche di qualità”. Per questo nell’ambito della V Fiera denominata della Famiglia per l’ampia utenza cui essa si rivolge, si terranno convegni e seminari con esperti di settore.
UN INNOVATIVO SISTEMA DI TRATTAMENTO RIFIUTI AD IMPATTO ZERO
Nel corso della Fiera, durante i momenti di approfondimento scientifici, sarà presentato un impianto, già ampiamente collaudato nel Nord Italia, che consente una grande riduzione della sostanza organica già in casa, prima ancora della raccolta differenziata. I forum, coordinati dall’architetto Stefania Durante, svilupperanno i temi dell’ambiente, dell’energia solare, della casa sicura e delle bio-architetture, dell’agricoltura eco-compatibile. Tutti gli operatori specializzati nel settore eco-sostenibile, provenienti da tutta Italia, con particolare riguardo all'ambiente ed alla sana alimentazione, potranno esporre e dunque divulgare e proporre i propri prodotti in una fascia di mercato molto ampia. La manifestazione riveste un grande interesse anche per divulgare il concetto di rispetto per l'ambiente e di ecocasa, tale cioè da soddisfare determinati standard in quattro campi: uso di materiali naturali, risparmio energetico, isolamento acustico, cura per l'ambiente esterno. Tutti orientamenti che, insieme alle Energie Pulite Alternative (solare, fotovoltaico, eolico) e ad una migliore gestione dei rifiuti, sono incentivati dall’amministrazione locale, dal Governo e dall’Unione Europea per un mondo migliore, dove la natura possa tornare ad avere la sua centralità.
Questi i forum scientifici che, nell’ambito della V Fiera della Famiglia, si svolgeranno nella Sala riunioni Area Fieristica Centro Agroalimentare di Salerno, nella zona industriale.
Mercoledì 20 giugno: convegno sul tema del "Trattamento delle Acque": "Il corretto trattamento dell'acqua negli impianti termici e ad uso civile e la profilassi alla Legionellosi". Alle 17.15 Registrazione dei partecipanti; Saluto dell'On. Luigi Nocera (Assessore regionale all'Ambiente) ed apertura lavori; "Ruolo dell'ARPAC nella prevenzione e controllo della Legionellosi".Relatore: Ing. Luciano Capobianco - Direttore generale Agenzia regionale
Protezione Ambientale Campania (ARPAC); "Legionella Pneumophila: introduzione, caratteristiche microbiologiche, epidemiologiche ed esperienze di monitoraggio nella Regione Campania". Relatore: Dott.ssa Anna Maria Rossi - Responsabile Centro di Riferimento
Regionale per la Legionellosi della Campania (ARPAC); "Legionella Pneumophila: tecniche applicative di risanamento dei circuiti acqua calda e fredda sanitaria". Relatore: Dott. Marco D'Ambrosio - Direttore Tecnico Cillichemie Italiana; "Le tecniche per il corretto trattamento dell'acqua negli impianti sanitari ed in quelli tecnologici- Norma UNI CTI 8065". Relatore: Ing. Giuseppe Saviano - Responsabile Campania Cillichemie Italiana; "D.Lgs. 31 del 2.2.2001 - una nuova qualità dell'acqua destinata al consumo umano: contenuti, novità, responsabilità e opportunità". Relatore: Dott. Marco D'Ambrosio - Direttore Tecnico Cillichemie Italiana;
Giovedì 21 giugno: convegno sulla bioarchitettura "Materiali ecocompatibili : forme ed implicazioni energetiche in bio-architettura" Relatrice: Arch. Bruna Crescenzi (esperto in Sostenibilità Ambientale) "Il Conto Energia: le detrazioni fiscali nella riqualificazione della casa". Rel. Ing. Massimo Altobello (Energy Manager esperto in Problematiche Energetiche)
Venerdì 22 giugno: convegno sul tema "Le Energie Alternative - Solare, fotovoltaiche e da Raccolta Differenziata dei Rifiuti; "Applicazione del fotovoltaico con recupero del Biogas"; Rel. Avv. Dario Barbirotti (presidente del Consorzio dei Comuni Bacino SA/2);
Sabato 23 giugno ore 11.00: "Tecnologie per il Trattamento della Raccolta differenziata dei rifiuti, con particolare riferimento alla sostanza organica": "I rifiuti come risorsa energetica. Metodi di recupero e smaltimento dei rifiuti organici, senza impatto ambientale ed a costi ridotti"
Relatori: Ing. Stefano Vidotto, titolare dell'Azienda omonima, con sede in Eraclea (VE), Prof. Paolo Battistoni dell'Università di Ancona. Presentazione dell'impianto per lo smaltimento della sostanza organica attualmente in funzione nel Comune di Treviso e presso l'Ospedale Centrale "Gaslini" di Genova.
UNO SPAZIO PER IL BARATTO APERTO A TUTTI, GRATUITAMENTE
All’interno dei padiglioni della V Fiera della Famiglia, presso il centro Agro Alimentare, esclusivamente nei giorni di sabato 23 e domenica 24 giugno, sarà possibile accedere gratuitamente allo spazio Baratto, ove si potrà vendere e scambiare di tutto, dalle propria auto ai giochi ed ai vestiti usati, svuotando la propria casa o la propria soffitta di quegli oggetti che altrimenti potrebbero finire nell’immondizia e quindi nelle discariche, contribuendo ad incrementare il problema dei rifiuti.