Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca avvia le procedure di gara per
la realizzazione del termovalorizzatore di Salerno.
Salerno, esempio di un Sud del fare e dell’efficienza.
Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, nella sua qualità di commissario delegato del Governo, ha dato il via stamani alle procedure di gara per la realizzazione dell’impianto di termovalorizzazione di Salerno. Il relativo bando sarà pubblicato nei prossimi giorni sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea.
Nel bando il Sindaco Vincenzo De Luca ha fissato una serie di criteri essenziali per ottenere: piena affidabilità operativa e finanziaria del soggetto aggiudicatario; sicurezza gestionale ed avanzata efficienza tecnologica dell’impianto; alta compatibilità ambientale rispetto al territorio circostante; straordinaria qualità architettonica che renda l’impianto turisticamente attrattivo come avviene ad esempio a Vienna ( il Sindaco Vincenzo De Luca incontrerà il 12 marzo a Los Angeles Frank Ghary ), tempi rapidi di apertura del cantiere, esecuzione dei lavori ed entrata in esercizio della struttura. L’impianto avrà un sistema di viabilità autonoma e dedicata per impedire congestioni nella rete del trasporto locale.
“ Procediamo con celerità secondo il metodo Salerno – afferma il Sindaco Vincenzo De Luca – per dotare il nostro territorio di un impianto indispensabile per completare il ciclo integrato di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Puntiamo ad ottenere in tempi brevissimi l’aggiudicazione della gara per aprire nei prossimi mesi il cantiere. Salerno vuole continuare ad essere l’esempio di un Sud e di una Campania del fare, che opera ed offre concrete risposte alle esigenze dei cittadini e delle imprese” .