Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

PER U’ NA SCUOLA…..COSTRUITA!Un obiettivo raggiunto.
 
Venerdì 25 gennaio alle ore 18.30 presso il Teatro San Paolo, Casa del Ragazzo, a Pontecagnano Faiano, incontro con Michele Buonomo, Presidente Regionale di Legambiente, Mario Mancini, cooperante in Perù per “Progettomondomlal” di Verona ed Andrea Mauri, Segretario Generale della Ong internazionale Aspem di Cantù (Como).
Il dibattito è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Pontecagnano Faiano e le associazioni Euriale, Mascheranova, Agesci Scout Gruppo Piero Strianese Pontecagnano, Oratorio Giovani Speranze Parrocchia Maria SS. Immacolata e Tyrrhenoi. Il sodalizio ha fortemente sostenuto la costruzione di una scuola materna modulare di 70 mq comprensiva di allestimento per una cifra complessiva di 6.000 dollari (circa 5.000,00 euro) a Tambo de Mora in Perù, paesino di circa 4000 abitanti completamente distrutto dal terremoto del 15 agosto 2007. La cifra raccolta è pari a 7.000 euro e quindi sarà possibile anche provvedere all’allestimento del plesso (banchi, giochi ed altro materiale didattico) localizzandolo dove sono già presenti scuola elementare e media. Nonostante servisse praticamente tutto, case, strade, fogne, elettricità, l’obiettivo migliore da raggiungere è stato la realizzazione di una scuola perché, oltre ad essere un luogo di cultura fondamentale per la crescita di quel popolo attraverso i bambini, rappresenta un luogo di incontro ed aggregazione per i più piccoli e non.
Numerose le iniziative di solidarietà organizzate: l’incontro al Parco Ecoarcheologico e presso l’Osteria “Scassaporta”, la rappresentazione teatrale di Mascheranova, la serata di poesia in collaborazione con il Primo Circolo Didattico di Pontecagnano e, soprattutto la disponibilità di tutti i cittadini hanno consentito di raccogliere il denaro necessario alla lodevole iniziativa. Con il loro impegno le Associazioni hanno realizzato questa scuola che verrà utilizzata da  bambini e bambine per recuperare le ore di studio perse,  per giocare, per ritrovarsi e per cercare insieme di costruire un nuovo futuro per Tambo de Mora.
Come sottolinea il Presidente del Circolo “Occhi Verdi” di Legambiente Pontecagnano Giuseppe Mancini “la cosa eccezionale è  l’effetto che questa raccolta ha provocato. Ha aiutato tutti noi nel relazionarci e nel confrontarci su tematiche che vanno dalla cultura sudamericana alla cucina tradizionale, dal teatro alle questioni legate allo sviluppo dei paesi del terzo mondo ed a molti altri aspetti che riguardano la sensibilità individuale”.

 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico