Il Comune di Pontecagnano Faiano conquista il Premio “Comuni Ricicloni Campania 2007” per la miglior raccolta imballaggi in plastica.
Anche nel 2007 il Comune di Pontecagnano Faiano si è distinto particolarmente nella raccolta differenziata dei rifiuti. Ha conquistato, infatti, il Premio per la miglior raccolta di imballaggi in plastica, avendo raggiunto un’eccellente percentuale di plastica differenziata e si è classificato secondo nella top ten dei Comuni Ricicloni sopra i 20.000 abitanti della Campania con una percentuale del 49,2 % riferita alla raccolta differenziata del 2006. L’individuazione della performance è stata curata dai Consorzi di Filiera: Comieco, Corepla, CiAl, CoReVe e Rilegno.
Il Commissario Straordinario Dottor Cesare Castelli ha ritirato l’importante riconoscimento, presso l’Aula Consiliare del Comune di Bellizzi, che ha ospitato la terza edizione della consegna dei premi. Il Commissario ha ricevuto altresì, come testimonianza concreta di cosa si possa fare con il recupero dei materiali riciclati, una coperta in pile realizzata con 19 bottiglie di plastica pet. L’importante riconoscimento è dovuto ad una duplice azione che l’Amministrazione Comunale ha voluto perseguire in questi ultimi mesi con decisione; anzitutto una campagna di sensibilizzazione delle persone ad effettuare la differenziata nei modi, nei termini e negli orari previsti. È ciò, in particolare, durante l’estate, soprattutto da parte dei gestori dei lidi e degli impianti costieri. In secondo luogo, rafforzando la vigilanza da parte della locale Polizia Municipale in modo da colpire i trasgressori e non vanificare lo sforzo e la diligenza della maggioranza dei cittadini. Questa doppia attività ha consentito di raggiungere, al 30 settembre 2007, il traguardo di una percentuale di raccolta differenziata pari a circa il 55%. Al fine di migliorare ancor più il predetto traguardo, il Commissario Straordinario ha disposto che la Polizia Municipale incrementi l’attività di prevenzione, controllo e repressione così da arginare i comportamenti dei negligenti che non rispettano le norme legate alle modalità di raccolta differenziata di rifiuti.
Il risultato di tale attività è stato un aumento del numero di contravvenzioni elevate per violazione delle disposizioni sulla raccolta differenziata. Tra i risultati ottenuti, vanno ricordati l’identificazione dei soggetti che, residenti in altri comuni, gettano lungo le vie Magellano e Laceno buste contenenti spazzatura e gli automobilisti che, con un gesto di alta inciviltà, buttano dal finestrino pacchetti vuoti di sigarette ed altro, non solo violando il Codice della Strada, ma causando anche un evidente danno al patrimonio ambientale.