Corso per guardie ittiche e ambientali
Il giorno 13 dicembre 2009, presso l’aula consiliare del Comune di Giffoni Valle Piana si è tenuto il Convegno a margine, organizzato dal Centro Educazione Ambientale dei Picentini, dal South Land e dalla Sezione Provinciale FIPSAS, diretti da Silvio Cammarota. Hanno partecipato all’iniziativa circa 100 (cento) volontari, per la maggior parte giovani, provenienti dall’entroterra del Cilento, dai comuni dell’area dei Picentini e dalla Provincia di Avellino.
Sono intervenuti: il Sindaco del Comune di Giffoni Valle Piana Paolo Russomando, il Consigliere della Regione Campania Ugo Carpinelli, il Comandante della Polizia Municipale Raffaele Immediata, il Responsabile regionale delle guardie volontarie del WWF Mario Minoliti, il Direttore del WWF Salerno Alberto Gentile; e il Consigliere Nazionale della FIPSAS Alfonso Di Domenico.
Gli interventi hanno sottolineato il grave stato di degrado ambientale, che ha determinato gravi conseguenze di carattere sanitario e minaccia le stesse risorse turistiche di cui è ricco il territorio della Campania Felix. Nel corso dell’esposizione è stato preso atto della volontà di tante persone che si vogliono rimboccare le maniche e collaborare con entusiasmo, al fianco delle istituzioni preposte, per salvare e preservare le bellezze naturali e culturali delle due Province campane.
Sono stati, anche, sottolineati i gravi ritardi nel campo della vigilanza delle istituzione preposte come l’Ente gestore del Parco Regionale dei Monti Picentini, che fanno riscontrare assenze non più tollerabili sulla protezione del vasto territorio montano per il quale sono state varate le norme di salvaguardia, rimaste sulla carta. Il corso avrà la durata di sei mesi e riguarderà tutta la vastissima materia legislativa varata a protezione dell’ambiente, dei corsi d’acqua, dei boschi, della fauna e della flora. |