Albanella, per ogni bambino nato, un bambino salvato.
Approvato dalla Giunta Comunale il progetto promosso dall’Unicef a tutela dell’infanzia. Il 3 gennaio una cerimonia a Palazzo Spinelli.
Albanella è il primo comune in Provincia di Salerno ad avere aderito ad un progetto dell’Unicef denominato “Per ogni bambino nato, un bambino salvato” finalizzato alla difesa dei diritti dell’infanzia, che l’associazione umanitaria ha proposto a tutte le Amministrazioni Comunali, rivolgendo in tal modo un invito a sostenere le proprie attività. Si tratta di una iniziativa che rispecchia i principi dell’Unicef, la prima associazione al mondo che si batte in 155 Paesi per aiutare i bambini a sopravvivere, crescere e sviluppare le proprie potenzialità; tuttavia l’Unicef è un organismo sostenuto solo da contributi volontari di privati, aziende, fondazioni e governi.
Approvando il progetto e aderendo all’iniziativa, l’Amministrazione Comunale di Albanella, retta da Giuseppe Capezzuto, si è impegnata ad adottare, attraverso un contributo di € 20,00, la cosiddetta “pigotta”, la bambola di pezza dell’Unicef. Ogni volta che un bambino nasce e che viene registrato all’anagrafe, verrà “adottata” una pigotta che sarà poi regalata al nuovo nato; la donazione contribuirà a combattere la mortalità infantile consentendo all’Unicef di fornire ad un bambino della Guinea Bissao un kit salvavita composto da vaccini, dosi di vitamina A, kit ostetrico per un parto sicuro, antibiotici ed una zanzariera.
Il Comune si è altresì impegnato a regalare la “pigotta” a tutti i bambini residenti ad Albanella venuti alla luce nel 2007, dando un primo segnale della volontà di contribuire alla lotta a difesa dell’infanzia. Infatti domani, 3 gennaio, alle ore 16.30, presso la sede di Palazzo Spinelli, avrà luogo la cerimonia per la consegna della bambola pigotta, simbolo di solidarietà, a tutti i bambini nati nel corso dell’anno 2007. Interverranno, oltre al Sindaco, l’assessore alla Cultura, Teresa Vernieri e il sindaco baby, Elvira Parente; le conclusioni spetteranno a Giovanna Niglio, Presidente provinciale dell’Unicef.
Annavelia Salerno