Termovalorizzatore, incontro tra il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ed il Commissario Rifiuti Gianni De Gennaro.
Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha incontrato a Napoli il Commissario Straordinario per l’Emergenza Rifiuti Gianni De Gennaro.
L’incontro si è svolto in un clima di profonda condivisione e proficua collaborazione finalizzate alla costruzione, in tempi rapidissimi imposti dalla gravità della situazione, di impianti efficienti indispensabili per completare il ciclo integrale di trattamento dei rifiuti in Campania.
E’ stato definito in tale prospettiva completamente il piano operativo ed economico per la costruzione dell’impianto di compostaggio nel territorio del Comune di Salerno il cui cantiere aprirà nei prossimi mesi.
Dopo l’analisi dei principali aspetti economici, amministrativi e gestionali è stato concordato un ulteriore appuntamento per la giornata di lunedì 10 febbraio allo scopo di definire il finanziamento pubblico in quota parte, attingendo ai fondi europei assegnati alla Campania, per la costruzione dell’impianto di termovalorizzazione nel territorio del Comune di Salerno, opera per la quale il Sindaco Vincenzo De Luca ha ricevuto poteri commissariali dal Governo Nazionale.
“Come Comune –ha affermato De Luca- dobbiamo recuperare 130 milioni di euro per partecipare all’operazione finanziaria del termovalorizzatore, altrimenti le banche non finanzieranno il progetto per gli altri 300 milioni occorrenti. Il mio obiettivo è di cominciare a costruire le opere murarie per giugno”.
Il sindaco si è inoltre recato in Regione a chiedere i finanziamenti per i saggi geologici, l’esproprio delle aree, il progetto preliminare,la costruzione delle strade di collegamento all’autostrada.