Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Mostra per i 25 anni del presepe dipinto di Carotenuto.
I nuovi personaggi: il sindaco De Luca, Bebe’, il piccolo Ottavio
oltre 100 presepi all’addolorata.

Quanto mai ricca di eventi l’edizione 2007-2008 del Natale con noi nel centro storico di Salerno, che quest’anno porta per titolo “Natale è n’ata festa”. Tante e diversificate le iniziative promosse dalla Bottega S. Lazzaro per valorizzare la vocazione naturalmente scenografica della parte antica della città, che con il periodo natalizio giunge al suo apice espressivo. “La nostra bottega S. Lazzaro – spiega Giuseppe Natella– da anni opera in particolare nel centro storico, promuovendolo e valorizzandolo con iniziative che si legano alla tradizione con progetti originali”.
UN QUARTO DI SECOLO PER IL PRESEPE DI CAROTENUTO
1982-2007. Quest’anno si celebrano i 25 anni di uno dei simboli della salernitanità: Il presepe dipinto di Mario Carotenuto, nel magico scenario natalizio della Sala S. Lazzaro. Per l’occasione sarà allestita una mostra commemorativa, con documenti e materiali inediti, nella vicina sala Al Cenacolo. Il presepe dipinto sarà inaugurato il 7 dicembre alle ore 19.00. In quella occasione sarà presentata anche la speciale pubblicazione per il 25°. Le figure presenti nel presepe sono ben 156. Quest’anno Carotenuto vi ha inserito anche la figura ritratta dal vero del sindaco Vincenzo De Luca, la cui sagoma compare ora accanto a quella di un altro storico primo cittadino, Alfonso Menna. Oltre all’onorevole De Luca, entrano da quest’anno nel presepe dipinto altre due figure, intimamente legate all’artista, quella del fratello scomparso Bebè Carotenuto, grande musicista, e del nipotino Ottavio Ternullo, figlio dell’artista Amedeo Ternullo. Bebè, al secolo Ottavio Carotenuto (1927-1997)come pianista è stato uno dei maggiori interpreti dello swing italiano, esibendosi anche sulle navi americane con le quali ha solcato i mari del mondo. In America ha suonato con Tony Bennett (al secolo Anthony Dominick Benedetto) cantante statunitense di origini italiane considerato l'ultimo grande crooner americano, dopo la morte di Dean Martin, Perry Como e Frank Sinatra. In Italia ha suonato a lungo nei club musicali di Milano e di Roma, anticipando i tempi come precursore della nuove sonorità d’oltreoceano. Ha composto musiche per la televisione, eseguendo le sigle di alcuni programmi Rai.
OLTRE CENTO PRESEPI IN MOSTRA ALL’ADDOLORATA
Per la terza mostra di arte presepiale, che sarà inaugurata il 7 dicembre alle ore 19.30 negli spazi dell’Addolorata, sono oltre cento i presepi in mostra dal Settecento agli artisti contemporanei. Quattro le sezioni: Il presepe della Tradizione, il presepe interpretato dai ceramisti, i presepi realizzati dai detenuti e la sezione miniature e minuterie presepiali, che quest’anno proporrà degli originali presepi marini, con barche e pescatori, in omaggio alla nostra tradizione marinara.
PASSEGGIATA GUIDATA: ANDAR PER PRESEPI
Dopo il grande successo dell’anno scorso, ritorna la passeggiata “Andar per presepi”, visita guidata ai maggiori allestimenti presepiali del centro storico di Salerno. L’evento è organizzato dalla Bottega S. Lazzaro in collaborazione con le associazioni Erchemperto e Centro Storico.
LA NOTTE DEL FUOCO E DELLA CERAMICA RAKU
Come ogni anno, gli appuntamenti natalizi promossi dalla Bottega S. Lazzaro terminano il 17 gennaio, festa di S. Antonio Abate, patrono dei ceramisti. Nella serata in questione, in largo Tempio
di Pomona, si tiene un grande happening al quale partecipano dozzine di artisti della ceramica, per lavorare in presa diretta, con la l’antica tecnica del raku.

 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico