Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Oltre 2000 armi giocattolo sono state raccolte da mago fracasso al Festival Internazionale del Gioco e Giocattolo di Tradizione.

In occasione del Festival Internazionale del Gioco e Giocattolo di Tradizione, Mago Fracasso ha raccolto oltre 2000 armi giocattolo, girando per le strade del piccolo centro cimentano di Montano Antilia (Sa) con la sua “Carovana di fantasia”. Il Mago, in occasione del Festival, ha presentato per la prima volta in Campania il suo progetto “Cambia gioco” che ha  suscitato vivo interesse a livello nazionale ed internazionale. Lo stesso Papa Benedetto XVI, durante l’Angelus, si è congratulato per la valenza dell’iniziativa, allargando l’appello a preservare l’infanzia dal contagio della violenza.
Seguito da clown, saltimbanchi, maghi e fatine, il Mago si è spostato per i vicoli con un enorme Tir trasparente, dal quale si possono vedere le armi giocattolo consegnate dai bambini. A tutti loro verrà consegnato un giocattolo alternativo, sicuramente più educativo e formativo.
Il Festival del Gioco e Giocattolo è rivolto agli alunni delle classi III, IV e V delle Scuole Primarie e quelli della Scuole Secondarie di I grado. Due le sezioni previste: per la prima si è chiesto di progettare e realizzare un giocattolo utilizzando materiali di origine naturale e/o riciclata; per la seconda, invece, i partecipanti hanno dovuto preparare un gioco di tradizione popolare, che possa essere svolto dal vivo, con la partecipazione di uno o più giocatori.
Quasi mille i bambini giunti da tutta Italia, oltre che da Polonia e Turchia per partecipare a questo evento dove la fantasia e la creatività sono d’obbligo. Anche oggi, sabato 5 maggio, il programma è fitto di appuntamenti. Si va dalle dimostrazioni dei giochi in concorso agli ateliers di clownerie, dalle visite guidate agli spettacoli circensi. In serata la performance dell’Accademia di Musical del Teatro Tasso di Sorrento, con la partecipazione straordinaria di Pietro Pignatelli (attore di “Scugnizzi” e conduttore dell’Albero Azzurro).
Durante la manifestazione verrà, inoltre, assegnato un bollino di qualità alla Fondazione Odorico D'Andrea (F.O.DA.) che si batte per la promozione dello sviluppo socio-economico del Municipio di San Rafael del Norte, Jinotega – Nicaragua. A ritirare il premio ci sarà Gabriele Bello, Pres. ASI (Ass. di Sostegno Internazionale).
La FODA è una Fondazione che da  7 anni svolge interventi locali per implementare la democrazia partecipativa, l'autogestione ed il rispetto dei diritti umani.
Se è vero quello che dice lo scrittore tedesco F. Schiller che  “l’uomo è veramente uomo soltanto quando gioca” allora si può dire che Montano Antilia è la capitale incontrastata dove l’umano si concretizza in realtà. In occasione del Festival Internazionale del Gioco e Giocattolo di Tradizione quasi mille bambini hanno realizzato, costruito, ideato e giocato a quelli che erano i giocattoli poveri utilizzati dai propri nonni e bisnonni.

Ufficio Stampa
Francesca Blasi

 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico