Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

World Travel Market: Salerno, il Cilento, la Costiera e la Campania turistica conquistano la stampa inglese. Spazio anche da The Times e da The National Gallery.

Spicca per qualità dell’offerta ed articolazione degli eventi la presenza della Campania al World Travel Market di Londra (6/9 novembre). L’organizzazione della manifestazione curata dall’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno ha finora garantito massima visibilità al “prodotto-Campania” sia attraverso il pacchetto di iniziative pubbliche che il sostegno a quelle degli operatori privati accreditati.

Conferenza stampa – Lunedì scorso si è svolta, presso il Marrriott Grosvenor House Hotel, la conferenza stampa di presentazione al WTM della regione Campania. L’assessore regionale al Turismo Marco Di Lello ha illustrato al qualificato parterre intervenuto caratteristiche, unicità e convenienze dell’offerta campana. Con lui sedevano al tavolo: Eugenio Magnani (direttore generale Enit), il giornalista e produttore Alessandro Cecchi Paone, Pasquale Vicedomini (diretore Capri Hollywood) ed i testimonial Franco Nero (attore), Dante Ferretti (regista), Sandy Powel (regista), Terry Guilliam (regista) e Michael Radford (regista).
Alessandro Cecchi Paone ha illustrato il film prodotto: una introspettiva della Campania affidata agli occhi degli inglesi che hanno deciso di lasciare la nazione di appartenenza per trasferirsi in regione. Inglesi che hanno parlato agli inglesi al fine di trasmettere emozioni e sensazioni di posti e culture talmente forti da cambiare, per sempre, la vita di chi le cerca.     
Alla conferenza stampa hanno partecipato 141 operatori (tra italiani e britannici) e 63 giornalisti inviati delle maggiori testate italiane ed inglesi. Tra le prime erano rappresentate Il Mattino (Luigi Forni), Avvenire (Elisabetta Del Soldato), La Nazione (Gianfranco Moscogiuri), Il Foglio e Panorama (con il corrispondente a Londra William Ward), gruppo RCS (Gabriele Cantucci), Corriere Adriatico (Tullia Tomassini) e la Rai (Roberto Taglialegna). Le seconde erano: The Times, the National Gallery, MQ Magazine, ICE, Vogue Italia (Food Ski Guide – Italia), L&L Media, Sunday Telegraph, Holiday Magazine, East West PR, The Scotsman, Business and Finance Magazine, British Italian Society Magazine, Guild of Travel Writers, SM Photo News Agency, Viva Italia Show, Insight Guildes, Amici d’Italia, Travel Writer, Tourist Destination, Sainsbury’s Magazine, Italian Travel Wine & Food, Travel Daily UK, Alma Magzine, I-Mage Communications. Presente inoltre la testata Australian Press.
       
Cena di gala – A seguire si è svolta la cena di gala per 105 ospiti tra istituzioni diplomatiche, giornalisti ed operatori turistici che si sono uniti alla delegazione regionale. Una pattuglia di circa 10 chef campani ha mostrato il meglio della cultura culinaria campana.
“Ho ascoltato con grande soddisfazione – ha commentato l’Amministratore dell’E.P.T. Gennaro Avella – la relazione dell’Assessore Di Lello. Nelle strategie regionali vi sono grandi investimenti per ottimizzare il turismo nel salernitano. In particolare Di Lello ha valorizzato la provincia meridionale, Cilento in testa, assicurando ulteriori investimenti per intercettare voli provenienti soprattutto dalla Gran Bretagna e dagli altri mercati europei di riferimento come la Germania, la Francia la Russia ed i Paesi emergenti dell’est. In un quadro di forte affermazioni all’estero delle potenzialità turistiche campane (la regione è quinta tra le regioni italiane per arrivi ma è prima per presenze, ndr), il ruolo di Salerno e della sua provincia sarà determinante”. Avella svela: “D’accordo con la Regione è stata varata una nuova pianificazione di marketing territoriale rivolta all’Inghilterra. Uno spot intitolato ‘A warm welcome lusting over 2000 years’ ed una campagna pubblicitaria a tappeto (durante il periodo del WTM sono stati distribuiti nei punti strategici di Londra oltre 150 mila depliant illustrativi del Cilento, della Costiera amalfitana e degli altri siti turistici regionali) saranno la base per un incremento dei flussi turistici inglesi verso la Campania di cui sono certo”. L’Assessore Di Lello ha concluso con un forte ringraziamento all’E.P.T. di Salerno per la professionalità, la puntualità e la serietà dimostrate nell’organizzare la presenza della regione Campania alla Fiera del Turismo business-to-business più importante d’Europa. Il World Travel Market (2005: 48.211 professionisti provenienti da oltre 202 destinazioni, affari per 98 miliardi di Sterline - circa 140 miliardi di Euro). si concluderà domani, giovedì 9 novembre.

 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico