Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca con Prodi, Bersani e De Gennaro.
Poteri commissariali anche per il compostaggio, incentivi CIP6, delocalizzazione centrale termoelettrica dal territorio comunale, raccolta ordinaria rifiuti.
Il Sindaco De Luca a Romano Prodi: poteri commissariali anche per il compostaggio
Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, nominato martedì 9 gennaio commissario per la realizzazione di un impianto di trattamento finale di valorizzazione dei rifiuti nel territorio del comune di Salerno, ha avviato una serie d’importanti contatti tecnici, istituzionali ed operativi.
Nel corso di una telefonata con il Presidente del Consiglio Romano Prodi il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, ottenendo il parere positivo del Premier, ha chiesto il conferimento di poteri commissariali anche per la costruzione dell’impianto di compostaggio che per il Comune di Salerno è già in fase di avanzata progettazione.
Il conferimento di questi ulteriori poteri commissariali è finalizzato a garantire la massima celerità nella costruzione ed entrata in funzione di tutti gli impianti della filiera di trattamento finale e valorizzazione dei rifiuti.
Il Sindaco De Luca al ministro Pier Luigi Bersani: incentivi CIP6 e delocalizzazione centrale termoelettrica
Il Sindaco di Salerno ha poi avuto colloqui ed indirizzato una lettera al Ministro per lo Sviluppo Economico Pier Luigi Bersani con particolare riferimento alla richiesta di riconoscimento incentivi CIP6 e sulla questione della centrale termoelettrica che il Sindaco ritiene incompatibile in contemporanea con l’impianto di valorizzazione.
Questo il testo integrale della missiva indirizzata al Ministro Bersani
OGGETTO: Realizzazione impianto trattamento finale di valorizzazione dei rifiuti nella città di Salerno. Richiesta riconoscimento incentivi CIP6 e delocalizzazione di centrale termoelettrica dal territorio comunale.
Egregio Ministro,
in riferimento agli ultimi provvedimenti assunti dal Governo nazionale per la risoluzione dell’emergenza rifiuti nella Regione Campania, che hanno, tra l’altro, individuato in Salerno la sede di un terzo impianto di valorizzazione energetica dei rifiuti, lo scrivente si è già attivato per dare inizio alle procedure finalizzate alla rapida realizzazione dell’impianto.Da un preliminare esame sulla fattibilità economica dell’opera, mi è stata rappresentata la necessità, per la sostenibilità dell’intervento, di poter beneficiare degli incentivi CIP6 da parte del soggetto gestore dell’impianto. Infatti, i ricavi derivanti dalla vendita dell’energia elettrica, prodotta dall’attività di recupero energetico dei rifiuti trattati, rappresentano una rilevante voce del bilancio economico dell’intervento.Con l’occasione lo scrivente esprime la propria valutazione di incompatibilità con la contemporanea previsione di realizzare, sempre sul territorio comunale, una centrale termoelettrica 780 MWATT, già oggetto di pubbliche manifestazioni di dissenso da parte dei cittadini. Le propongo, pertanto, di verificare la possibilità di delocalizzare, tale ultimo impianto, in altra area industriale della provincia più idonea ad accogliere tale infrastruttura.
In attesa di positivo riscontro, porgo distinti saluti.
Vincenzo De Luca
Il Sindaco De Luca con il Commissario Gianni De Gennaro
Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha avuto anche un primo contatto con il neo Commissario per l’emergenza rifiuti in Campania Gianni De Gennaro con il quale ha svolto un ragionamento preliminare sull’impegno per la costruzione dell’impianto di valorizzazione dei rifiuti ed ha anche individuato alcune linee guida per la raccolta ordinaria dei rifiuti solidi urbani nella città di Salerno.