Sottoscritto questa mattina presso la Sala della Giunta Regionale della Campania a Palazzo S. Lucia, il protocollo d’intesa tra la Regione Campania, la Provincia di Salerno, la Soprintendenza Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Campania e il Comune di Cava de’Tirreni, per la subdelega per la gestione del programma di rigenerazione urbana previsto nel più ampio progetto del Millennio a valere sui fondi POR 2007- 2013, Asse 6 per un importo di circa 30 milioni di euro, compreso un cofinanziamento pari al dieci per cento a carico del Comune di Cava de’Tirreni.
<<Il finanziamento prevede un programma infrastrutturale materiale e immateriale in una delle città più significative della nostra regione, la prima in provincia di Salerno a siglare il protocollo>>, ha spiegato il Presidente della Regione Campania Antonio Bassolino, <<L’accordo di questa mattina consente notevoli passi avanti perché abbiamo scelto di investire sulle capacità di attrazione delle città medie. Cava de’Tirreni ha scelto di puntare sulla qualità e sulla cultura, aspetti che apprezziamo molto. Si interviene soprattutto sul centro storico, sul rafforzamento del tessuto imprenditoriale cittadino, sulle produzioni tipiche, l’incremento dei servizi sociali, sui mezzi di trasporto ecologici. Tutte condizioni che consentiranno di vincere la sfida rappresentata dal Millennio che Cava, città che mi ha sempre colpito per la sua civiltà a livelli elevatissimi, porterà sicuramente a termine>>.
Sento il dovere di esprimere il mio più profondo ringraziamento al Presidente Bassolino e a tutta la struttura regionale per la disponibilità e l’impegno che ci hanno portato a sottoscrivere il protocollo>>, ha affermato il Sindaco di Cava de’Tirreni Luigi Gravagnuolo, <<Ma soprattutto per aver riconosciuto nel progetto del Millennio, un evento attrattore per l’intera regione. La nostra rappresenta una sfida ancora più ardita e difficile, perché i tempi di realizzazione sono più lunghi, per questo abbiamo fretta e stiamo dando un’accelerata complessiva a tutti gli interventi. Colgo l’occasione ancora una volta per invitare il Presidente e tutta la Giunta Regionale a visitare Cava de’Tirreni, la mostra sul Piano Urbanistico Comunale e soprattutto l’Abbazia Benedettina, cardine su cui si fonda il progetto del Millennio>>.
<<Mi congratulo con la Regione Campania perché ci ha permesso di programmare un progetto di ulteriore sviluppo della nostra provincia>>, ha spiegato il Presidente della Provincia di Salerno Angelo Villani, <<Come Ente provinciale ci impegniamo ad accompagnare ed armonizzare il progetto del Millennio, uno dei più grandi eventi in programma. Cava de’Tirreni costituisce un paese cerniera tra Salerno, l’Agro Nocerino e la Costiera Amalfitana, così che il suo sviluppo possa portare alla crescita di tutto il territorio>>.