Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 


GIORNALISMO E VERITA’

Riparte la 3^ edizione del Premio Giornalistico “Città di Salerno”

Il 24 e 25 maggio 2007 al Comune di Battipaglia e all’ Hotel Centro Congressi Polo Nautico di Salerno per consegnare il premio ai giornalisti nazionali, esteri e locali  e per salutare i militari del Contingente Italiano rientrato  dalla missione Libano – UNIFIL.
E’ tutto pronto. Si riparte per la 3a edizione del premio giornalistico “Città di Salerno” organizzato dalle associazioni “i Meridiani-Onlus”, “Il Contrapasso” e “Giovani del Sud”, in collaborazione con la testata multimediale “Il Brigante” ed il centro di formazione professionale “Tecnoscuola” e con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia e del Comune di Salerno, dell’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno e dell’Università degli Studi di Fisciano.
Quest’anno il premio è stato rivolto agli studenti dell’Università di Salerno, dov’è nata la Scuola di Giornalismo, che attraverso un bando di concorso sul tema: Walter Lippman, giornalista statunitense degli anni ‘50 e vincitore di due premi Pulitzer, diceva: “Nessuna libertà è possibile per una comunità a cui manchi l’informazione necessaria ad individuare le menzogne”. Ritieni che l’informazione di oggi riesce ad individuare la verità nelle vicende poco chiare della società civile? Una corretta informazione può garantire libertà ad una comunità oppure rappresenta solo un piccolo contributo al lavoro dello Stato, delle forze dell’ordine e della magistratura?, hanno potuto concorrere ad una borsa di studio, dal valore di €500,00, messa a disposizione dall’organizzazione della kermesse.
Nel corso della prima giornata, di previsto svolgimento giovedì 24 maggio 2007, alle ore 19:00, presso la Sala Giunta del Comune di Battipaglia (Sa), alla presenza degli autori, saranno presentati i volumi LA TERRA PROMESSA DUE VOLTE (Rubbettino) - di Giuseppe Josca e PROFESSIONE PEACEKEEPER - da Sarajevo a Nassiriyah  storie in prima linea (Rubbettino) - prefazione Gianni Riotta di Andrea Angeli.
Nel corso della serata, che sarà moderata dal giornalista e autore tv Lello La Pietra, è prevista  la presenza di alcuni giornalisti nazionali esperti di politica estera che racconteranno le loro esperienze internazionali vissute al seguito delle truppe italiane. Per l’occasione l'Amministrazione Comunale saluterà i militari del 10° Reggimento di Manovra di Persano, rientrati dalla missione UNIFIL, alla presenza del Col. Salvatore Loria, Comandate di detto reparto e del Col. Giulio Carletti,  Comandante del Comando Comprensorio Militare di Persano. In tale contesto, sarà proiettato un filmato sulle attività svolte dal Contingente Italiano in Libano.
La seconda giornata, si svolgerà venerdì 25 maggio p.v. presso l’Hotel Centro Congressi Polo Nautico di Salerno ed avrà inizio alle ore 18:00 e a seguito dell’incontro-dibattito dal titolo “Giornalismo e verità: quale deontologia per chi fa informazione?” alla presenza dell’Inviato Speciale Tg1, Pino Scaccia, Presidente Onorario della kermesse, sarà consegnato il Premio Giornalistico “Città di Salerno” a Francesco Battistini, Inviato Speciale Corriere della Sera, Sebastiano Sterpa, Inviato Speciale Tg5, Gianluca Ales, Inviato Speciale Skytg24, Giuseppe Josca, Scrittore e giornalista, il Premio Speciale “MediaEuropa” a Carmen Gavrila, Inviata Speciale Radio Romania ed ilPremio Speciale “Media e Territorio” a Mariano Ragusa, Caporedattore Il Mattino di Salerno, Gigi Casciello, Direttore Il Salernitano ed Ettore Lambiase, Editore TVOGGI-Salerno.
La manifestazione, giunta alla sua 3a edizione, ha visto già l’intervento e le premiazioni di personaggi come Mimosa Martini, Alberto Bobbio, Pino Scaccia, Guido Ruotolo, Letizia Leviti, Vittorio dell’Uva, Toni Capuozzo, Franco Di Mare, Stefano Girotti, Sandro Provvisionato, Enzo Nucci, Ferdinando Pellegrino, Francesco Durante, Luigi Vicinanza.
Oggi la kermesse è diventata un appuntamento annuale per esaminare e riflettere su temi approfonditi ogni giorno dai professionisti del settore della comunicazione ma anche da tutti coloro che si interessano delle grandi problematiche della società.

 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico