I vigili urbani di Salerno bloccano abbandono di rifiuti in via Ostaglio.
Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha disposto una specifica attività di controllo nelle zone del capoluogo ove si verifica il fenomeno dell’abbandono incontrollato di rifiuti solidi urbani derivanti da attività commerciali, edilizie, artigianali.
Nel corso di tale attività di controllo, in via Ostaglio, il capitano Eduardo Bruscaglin ed i suoi uomini hanno individuato stamani la signora A.M. titolare di un noto ristorante di San Cipriano intenta ad abbandonare nei pressi di un contenitore per la raccolta dei rifiuti numerosi sacchi di iuta e buste di plastica dei quali era pieno l’intero vano dell’autocarro Doblò da lei condotto.
I controlli eseguiti dai Vigili Urbani, presso il Servizio di Igiene Urbana, hanno permesso di accertare che i sacchi e le buste erano pieni di: piatti e bicchieri di plastica, bottiglie di plastica di acqua minerale e di detersivo per bottiglie, vetri di lampadario infranti, scarti di frutta e verdura, bottiglie di vetro per bevande, contenitori di cartone per pizze, contenitori in polistirolo per cibi, residui di ristorazione. Il peso complessivo di tali rifiuti è di sessanta chilogrammi.
Alla titolare del ristorante i Vigili Urbani hanno contestato una serie di irregolarità riguardo a norme e regolamenti in merito al trasporto ed al deposito sulla pubblica strada di tale ingente quantitativo di rifiuti. La sanzione prevista va da 1.600,00 (milleseicento) a 9.300,00 ( novemilatrecento) euro.
“Intensificheremo – afferma il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca – i nostri controlli territoriali per prevenire e stroncare l’abbandono incontrollato di rifiuti solidi urbani che si verifica in maniera consistente in via Ostaglio, nella Zona Industriale,nella Zona Orientale, a Fratte da parte di cittadini, operatori commerciali, artigiani, imprese edili che vivono e lavorano nei comuni confinanti. Siamo impegnati in un immane sforzo quotidiano per tener pulita la città . L’abbandono incontrollato di rifiuti è comportamento incivile che crea notevoli disagi alla popolazione residente, danneggia la vivibilità urbana, procura preoccupazioni di natura igienico-sanitaria. Non siamo disposti a tollerarlo e vigileremo per impedirlo e punire i responsabili”.
IPSE DIXIT
Più volte nel corso del tradizionale soliloquio in un'emittente locale, il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca aveva dichiarato in riferimento al problema dell’emergenza rifiuti nella sua città, che “gli abitanti dei Comuni del Picentino continuano a versare, in modo quasi provocatorio, i rifiuti nella città”. Credevamo che si trattasse di un’affermazione generica, di un’accusa gratuita che ledeva il buon nome di questo territorio. Il Sindaco di Salerno non parla mai a caso ed, infatti, apprendiamo oggi che i Vigili Urbani di Salerno, in via Ostaglio, hanno colto con le mani nel sacco, la titolare di un noto ristorante di San Cipriano Picentino che abbandonava in un contenitore, sessanta chilogrammi di rifiuti, di vario tipo e natura. Credevamo che sull’argomento si continuasse a “sparare nel mucchio” senza fornire nessuna indicazione utile per individuare la provenienza geografica degli abitanti responsabili di questi atti di inciviltà. Adesso ci sono le “prove” di un caso che riguarda il comune di San Cipriano Picentino, che è noto per essere uno dei comuni della provincia dove si pratica, con ottimi risultati, la raccolta differenziata. Un atto di inciviltà che meriterebbe un supplemento d’indagine da parte del Primo cittadino di quel Comune affinché simili nefandezze non abbiano più a ripetersi. Com'è possibile che da un paese che può vantare oltre il 70% di differenziata, si scarichi ad Ostaglio un intero vano di immondizia da un autocarro?Giriamo la domanda al sindaco Attilio Naddeo e ci auguriamo che in futuro nessun cittadino del picentino venga più colto in flagranza di reato nel territorio del comune di Salerno.
Walter Brancaccio