I bambini del Ruggi di Salerno colorano i diritti
Gli Animatori Sorriso celebrano la Giornata dell’Infanzia
Sabato 24 novembre, gli Animatori Sorriso, in occasione della Giornata dell’Infanzia, organizzano una giornata di laboratori ludico – didattici presso le Strutture Complesse di Pediatria, Chirurgia Pediatrica ed Onco – Ematologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno. Attraverso lo strumento del disegno i piccoli degenti rielaboreranno a loro modo la Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia ribadendo, in maniera concreta, con il coinvolgimento dei genitori, i loro diritti ad essere rispettati, al gioco, all’istruzione, alla famiglia ed alla salute. L’iniziativa è stata anche effettuata presso il Day Hospital Pediatrico lo scorso martedì.
In tutto il mondo il 20 novembre è la data in cui si celebra la Giornata dell’Infanzia e dell’adolescenza, a ricordo di quel 20 novembre 1989 che, con l’approvazione all’unanimità della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia da parte dell’Assemblea Generale dell’ONU, sancì l’ingresso a tutti gli effetti dei diritti dei bambini nel più vasto novero dei diritti umani universalmente riconosciuti. La Convenzione, strumento di promozione e di protezione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ha introdotto per la prima volta l’idea del bambino come soggetto di diritti invece che mero oggetto di tutela e protezione da parte del mondo adulto. Essa ha presentato concetti nuovi come il rispetto dell’identità del bambino, della sua privacy, dignità e libera espressione. Ma soprattutto, la Convenzione è il primo trattato universale e multilaterale che ha stabilito diritti internazionalmente riconosciuti al bambino, vincolando gli Stati a rispettarli concretamente ed a presentare regolarmente rapporti sull’attuazione resi ad un apposito Comitato ONU sui diritti dell’infanzia, composto da personalità indipendenti di provata esperienza e fama internazionale. La Convenzione non solo individua tutta la gamma dei diritti che devono essere riconosciuti al bambino, ma anche indica gli strumenti per tutelarli e promuoverli. È stata ratificata da 193 paesi - tutti, tranne Stati Uniti e Somalia. L’Italia l’ha recepita nel suo ordinamento giuridico con Legge n. 176 del 27 maggio 1991.
Animatori Sorriso è un’Associazione di Volontariato, per statuto apartitica ed aconfessionale, fondata nel 2003, il cui impegno è rivolto esclusivamente ai bambini in ospedale, con l’obiettivo di promuovere iniziative finalizzate all’accoglienza del bambino e della sua famiglia e di donare momenti di spensieratezza ai piccoli ricoverati. Gli Animatori Sorriso cercano di rendere meno traumatico il tempo che i bambini e le loro famiglie passano in ospedale: accolgono e seguono i bimbi durante la degenza proponendo loro attività manuali, lettura di fiabe, feste ed eventi, da giochi di gruppo e d’animazione a giornate particolari, con la consegna di doni ed altre iniziative finalizzate al miglioramento della “qualità partecipata” durante il ricovero.
L’Addetta alle Relazioni Esterne
Ufficio Stampa Animatori Sorriso
Stefania Maffeo