Ingresso gratuito per 2500 alunni delle Superiori all’ultima partita casalinga della Salernitana.
Domenica 27 aprile 2008, grazie al progetto “Promozione della Scuola e dello Sport” a cura dell’Assessorato Provinciale alla Scuola, su una iniziativa congiunta tra la Provincia di Salerno e la “Salernitana Calcio 1919”, in occasione della riapertura del settore Distinti dello “Stadio Arechi” circa 2.500 ragazzi delle Scuole Medie Superiori del salernitano potranno assistere gratuitamente all’ultima partita casalinga della Salernitana, impegnata contro il Pescara, nel Campionato di Serie C1 2007/2008.
“Questa iniziativa nasce dalla constatazione che lo sport salernitano - ha dichiarato il Presidente della Provincia Angelo Villani - continua a proporsi all’attenzione generale con affermazioni e successi che riempiono di soddisfazione e di orgoglio non solo gli appassionati, ma tutti i cittadini del capoluogo e della provincia. In tale contesto la Salernitana Calcio costituisce un riferimento di primo piano per la diffusione tra i più giovani dei valori fondanti della competizione sportiva: il rispetto delle regole, la lealtà nei confronti dell’avversario, la disciplina personale finalizzata al raggiungimento del risultato. Nell’esprimere vivo apprezzamento al Presidente della Salernitana Antonio Lombardi per l’impegno profuso in questa occasione, mi è gradito augurare alla Dirigenza, ai Tecnici, ai Calciatori granata e a tutti gli sportivi salernitani il più sincero in bocca al lupo per il raggiungimento di ulteriori e ancora più esaltanti traguardi”.
“La magnifica avventura dei ragazzi granata nel campionato che si avvia a conclusione – aggiunge l’Assessore Provinciale alla Scuola Pasquale Stanzione - ha riacceso antichi entusiasmi e passioni che affondano le radici nel cuore più autentico della città e della provincia di Salerno. In questo contesto iniziative come queste sono finalizzate ad avvicinare i giovani allo stadio, educandoli ad un tifo appassionato, ma non violento. Lo spirito di gruppo, la correttezza, la lealtà e il fair-play sono i valori che si vogliono trasmettere ai ragazzi attraverso questa proposta. Desidero esprimere un ringraziamento particolare al Presidente Lombardi per la sensibilità manifestata, con l’auspico che anche nel prossimo campionato possa proseguire questo rapporto tra Salernitana e Provincia finalizzato ad associare sempre più l'esperienza dello stadio a passione, allegria, divertimento e colore, garantendo maggiore tranquillità alle famiglie e superando lo stereotipo negativo a cui è legata”.
“Non potevamo sottrarci – ha dichiarato il Presidente della “Salernitana Calcio 1919” Antonio Lombardi – ad una iniziativa finalizzata a far tornare lo stadio ad essere un luogo di divertimento e di svago, e una partita di calcio un’occasione di sport autentico da seguire con partecipazione, in particolare per le nuove generazioni. Da parte nostra intendiamo proseguire un rapporto fruttuoso con la Provincia di Salerno, in particolar modo con l’Assessorato Provinciale alla Scuola, finalizzato a far crescere nelle nuove generazioni il senso di una partecipazione serena nei confronti degli eventi agonistici.”
ELENCO ISTITUTI CHE HANNO ADERITO AL PROGETTO
DE SANCTIS – Salerno
TASSO – Salerno
REGINA MARGHERITA – Salerno
SANTA CATERINA – Salerno
DA VINCI - Salerno
CONVITTO NAZIONALE TASSO – Salerno
ALFANO I – Salerno
DI PALO – Salerno
IPSIA TRANI – Salerno
FOCACCIA – Salerno
LICEO ARTISTICO via Pio XI – Salerno
DA PROCIDA – Salerno
VIRTUOSO – Salerno
SEVERI – Salerno
GENOVESI – Salerno
GALILEI – Salerno
AMENDOLA – Salerno
S.C. New MARYROSY – Via Grisignano 7 – Salerno
DA VINCI – Vallo della Lucania
VANVITELLI – Cava Dè Tirreni
IST. OMNICOMPRENSIVO – Torre Orsaia
DE PETRINIS – Sala Consilina
IPSAR – Nocera Inferiore
G.B. PIRANESI – Capaccio/Paestum
BESTA – Battipaglia
SACCO – Sant’Arsenio
GLORIOSI – Battipaglia
MEDI – Battipaglia
RESCIGNO – Roccapiemonte
MATTEI – Eboli
M. T. CICERONE – Sala Consilina
PARMENIDE – Roccadaspide
VALITUTTI – Roccadaspide
COMITE – Amalfi
DE VIVO – S. Marco di Castellabate