A Roma una strada intitolata a Roccadaspide.
“Roccadaspide: Comune della Campania”: la scritta compare, da qualche giorno, nella capitale, a seguito di una richiesta formulata dal comune di Roccadaspide ed accolta da quello di Roma. La Commissione Consultiva di Toponomastica del comune retto da Walter Veltroni, ha infatti espresso parere favorevole alla richiesta avanzata qualche mese fa dall’amministrazione comunale di Roccadaspide, affinché il toponimo venisse annoverato nell’onomastica cittadina. Per questo ha designato una via a Roccadaspide, sita nella zona XXIII_Castel di Leva, Municipio XII, con limiti da via Vitulazio, senza uscita.
Alla notizia, prontamente comunicata all’ente rocchese, ha fatto subito seguito una lettera di ringraziamento a firma del sindaco, Girolamo Auricchio, che così esprime la propria riconoscenza al comune di Roma, ed in particolare all’assessore alla toponomastica Silvio Di Francia, oltre che al Dirigente del Settore, Paola Pavan: “Intendo esprimere, anche a nome dell’intera popolazione, il vivo ringraziamento dell’amministrazione comunale, per aver designato una via al nome di Roccadaspide”.
La riconoscenza del sindaco trova conferma anche nella possibilità che il nome di Roccadaspide possa essere letto da migliaia di persone, favorendone così la conoscenza ed in qualche modo anche la promozione, e creando nei turisti, specialmente quelli stranieri, la curiosità e la volontà di scoprire qualcosa in più di questo comune della Campania.