Mezzo milione di euro per gli stage per giovani laureati salernitani.
Intesa Comune di Salerno-Provincia di Salerno-Regione Campania.
Si è svolto stamani a Palazzo di Città un incontro tra il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, l’Assessore Provinciale al Lavoro Massimo Cariello, l’Assessore Regionale alla Formazione Corrado Gabriele.
Al centro del costruttivo colloquio, l’intenzione del Comune di Salerno di organizzare stage presso aziende locali destinati a giovani neo laureati salernitani.
“Il nostro intento – spiega il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca - è quello di offrire ai giovani neo laureati salernitani una concreta opportunità d’ingresso nel mondo del lavoro per cominciare a tradurre in pratica quanto appreso nel percorso formativo compiuto presso l’ateneo di Salerno.
Il positivo svolgimento dello stage potrà diventare altresì la premessa per la continuazione del rapporto tra l’azienda ed il giovane neo laureato trasformando così l’esperienza iniziale in una collaborazione professionale continuata. Dal canto loro le aziende avrebbero la possibilità d’inserire nel loro organico giovani eccellenti, formati e motivati con grande beneficio per le attività d’impresa svolte. La stessa Università avrebbe grandi vantaggi da questo legame diretto con il mondo del lavoro e le imprese del territorio”
La proposta del Sindaco, già condivisa nei mesi scorsi da Assindustria, Università degli Studi di Salerno, Camera di Commercio e Fondazione Sichelgaita, è stata recepita con grande interesse dai due assessori provinciale e regionale in quanto configura un percorso lineare per le giovani menti salernitane che potranno arricchire il territorio con il loro bagaglio di competenze e non esser costrette ad emigrare altrove.
In particolare l’Assessore alla Formazione Corrado Gabriele si è impegnato a finanziare il progetto del Comune di Salerno con uno stanziamento di mezzo milione di euro tale da consentire l’attivazione dei primi stage nei primi mesi del 2007 secondo criteri di selezione delle imprese e dei neo laureati pubblici e trasparenti. |