Mostra mercato ' Sapori e dintorni '
1-2-3 giugno a S.Arsenio
CONVEGNO DI APERTURA
“Ambiente, Turismo e tradizioni per lo sviluppo delle aree interne”
Sala consiliare del Comune - venerdì 1 giugno, ore 18.00
Dal primo al 3 giugno Sant'Arsenio (Salerno) ospiterà la mostra mercato dei prodotti tipici locali "Sapori e dintorni". Negli spazi della villa comunale, nei tre giorni della manifestazione, il pubblico potrà visitare una serie di stand espositivi con le migliori produzioni dell'agricoltura, della gastronomia e dell'artigianato del Cilento e del Vallo di Diano. L'area espositiva sarà inaugurata venerdì primo giugno alle 17 e, alle 18, si apriranno i lavori del convegno “Ambiente, Turismo e tradizioni per lo sviluppo delle aree interne”, a cui parteciperanno, accanto al sindaco di Sant'Arsenio, Arsenio Pecora, gli assessori al turismo del Comune, Donato Pica, all'agricoltura e all'ambiente della Provincia di Salerno, Corrado Martinangelo e Angelo Paladino, e l'assessore al turismo della Comunità Montana Vallo di Diano, Vincenzo Curcio.
Un'iniziativa organizzata dal Comune di Sant’Arsenio, dal Consorzio Ente Fiera Vallo di Diano e dal Consorzio di Pro Loco "Antiche Strade" che punta allo sviluppo dell'economia locale e alla valorizzazione delle potenzialità turistiche dell'area. Accanto agli stand, infatti, sarà allestita dal "Museo naturale di Corleto" (che raccoglie esemplari di flora e fauna del Parco nazionale) un'area espositiva con alcuni preziosi esemplari naturalistici e un dinosauro di dimensioni naturali. Nella piazza di Sant'Arsenio sarà anche presente il Camper del progetto “Rete sociale valdiano”, che presenterà un'anticipazione della guida sugli usi, costumi, danze e canti del Vallo di Diano. Il parco fiera resterà aperto tutti i giorni dalle ore 18.00 alle ore 23.00. I rappresentanti del Consorzio di Pro Loco "Antiche Strade" illustreranno ai visitatori le manifestazioni previste durante l’estate.
"Sapori e dintorni" vuole rappresentare, secondo gli organizzatori, un’occasione di "dialogo e di comunicazione con l’esposizione di prodotti tipici non facilmente reperibili nei consueti circuiti commerciali". Le precedenti edizioni della manifestazione hanno registrato un notevole successo di pubblico, con la presenza di numerosi visitatori provenienti dalla Campania, dalla Calabria e dalla Basilicata.
L'Addetto Stampa
Davide De Paola |