Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

L’Anffas-Onlus contro i “tagli” nelle scuole all’organico di sostegno
ai cittadini con disabilità.
Il Presidente Parisi: “Lo studio è un diritto di tutti”

“Esprimo sconcerto e preoccupazione rispetto a normative e provvedimenti da qualsiasi fonte istituzionale essi provengono – dichiara il Presidente dell’Anffas-Onlus di Salerno, Salvatore Parisi – che penalizzano soprattutto le fasce deboli della società e, nel caso specifico, i cittadini con disabilità.
I “tagli” applicati per l’anno scolastico 2007-2008 dal Ministero della Pubblica Istruzione al personale docente di sostegno (che nel Salernitano è nell’ordine di 360 unità) mortifica le famiglie dei disabili, l’integrazione scolastica dell’alunno-disabile e le tante professionalità docenti del territorio.
E’ superfluo ribadire che tutti i cittadini debbano godere di pari opportunità, che la scuola sia un diritto irrinunciabile di tutti non sacrificabili sull’altare dell’economia. La vicenda, purtroppo, non fa che compromettere ulteriormente la qualità della vita dei cittadini con disabilità del nostro territorio.
L’Anffas-Onlus di Salerno, oltre ad esprimere solidarietà ai tanti docenti di sostegno che operano nel Salernitano, si fa portavoce delle 300 famiglie assistite per le quali è a disposizione un Osservatorio permanente sull’integrazione scolastica istituito nel 2002. L’organismo è a disposizione anche di quanti vorranno avere un interlocutore al quale affidare le delicate istanze dell’assistenza scolastica dei diversamente abili”.

Ufficio Comunicazione
Anna Bisogno

 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico