Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Agriturismo Erbanito

agriturismo erbanito

La famiglia Marmo, che da più di 100 anni gestisce la propria azienda agricola, estesa per più di 50 ettari immersi nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, nel 1998 ha convertito l'azienda in Agriturismo. Immagine simbolo dell'agriturismo è nonna Raffaella, una donna dal sorriso ampio e dallo sguardo caldo, che ancora oggi si prodiga a fare il pane cotto a legna e a preparare la pasta che viene servita agli ospiti dell'agriturismo tutti i giorni. La Fattoria didattica è un'attività ricreativa per bambini e adulti realizzata all'interno dell'azienda agrituristica che mette a disposizione spazi e percorsi strutturati appositamente per accogliere famiglie, gruppi e scolaresche.
Si organizzano visite agli uliveti, agli animali e ad altre attività svolte nell'ambito dell'impresa agricola, con la compagnia di un animatore che propone laboratori e percorsi didattici diversificati a seconda della stagione e del tipo di utente. La Fattoria Didattica Erbanito, rappresenta un'occasione per un contatto caldo e diretto con animali, piante, spazi aperti, mestieri degli agricoltori e mondo delle tradizioni rurali dense di emozioni. Inoltre l'azienda Erbanito, dall'antica tradizione pastorale, ha come razze allevate prevalenti la podolica e la bruna per i bovini, la bagnolese e la capra cilentana per gli ovini. La podolica è una razza che viene allevata, produzione esclusiva di carne, solo allo stato brado mentre la bruna e gli ovicaprini per alimentare il caseificio aziendale. L'azienda Agrituristica Erbanito è nata come azienda agricola e zootecnica. Si estende per 60 ha coltivati e adibiti a pascolo. E' situata in alta collina con una splendida visuale sul Vallo di Diano. Chi vuole avvicinarsi all'equitazione troverà una struttura tecnicamente qualificata ed organizzata per corsi di base ed un luogo per trascorrere un periodo a pieno contatto con il cavallo. Nella scuderia ci sono circa 25 cavalli di razze diverse, circa 10 asini e c'è anche la possibilità di lasciare il proprio cavallo in pensione. Il più giovane della famiglia Marmo, Antonio Marmo, è cresciuto fin da piccolo con i cavalli ed è autorizzato al rilascio della qualifica Fantino a monta Western con tesserino riconosciuto dalla Federazione Italiana Sport Equestre. L'azienda, essendo ben strutturata ed organizzata, è luogo di svolgimento per gare a livello regionale nella disciplina Western.
L’agriturismo Erbanito nell’invitarvi a degustare i propri piatti, regala ai lettori una ricetta tipica cilentana.

Stracotto di vitello podolico
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1 kg di muscolo di vitello podolico
1 carota di medie dimensioni
1 cipolla
2 coste di sedano
1 bicchiere di vino rosso
sale e pepe quanto basta
Procedimento:
Fate soffriggere in olio di oliva un battuto di sedano, carote e cipolle, aggiungete il muscolo di podolico tagliato in pezzi (la grandezza di una noce) quando è ben rosolato aggiungete il vino e fate evaporare. Ricoprite bene di acqua e fate cuocere a fuoco lento per circa 3 ore, alla fine aggiustate di sale e pepe.
AGRITURISMO ERBANITO
di Giuseppe Marmo
Via Palizzo, 84030 San Rufo (Sa)
Tel/Fax : 0975-395348
Prodotti: Caciocavallo podolico, pecorino, caprino, ricotta, fiordilatte, olio.

 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico