De Francesco in esclusiva campana ad Over Jazz il virtuoso dell’Hammond sara’ a Salerno con Ron Blake.
E’ un’esclusiva campana l’esibizione di Joey De Fancesco in programma lunedì 9 luglio al Forte La Carnale per il secondo appuntamento di Over Jazz.
Un concerto unico nel suo genere e che avrà solo quattro tappe in tutta Itlaia (Roma, Palermo, Genova e Salerno). De Francesco si presenterà al pubblico di appassionati e curiosi del jazz in formazione con il sassofonista delle Isole Vergini, Ron Blake; Jake Langley alla chitarra e Byron Landham alla batteria.
Joey De Francesco è un pianista jazz statunitense. Nato nel 1971, ha avuto l'opportunità di farsi conoscere da Miles Davis, che gli propose un ruolo nell'incisione di Amandla (1989). Con 20 dischi all'attivo (Joey De Francesco plays Frank Sinatra è il più recente), è uno dei pochi musicisti contemporanei specialisti dell' organo Hammond, suggestivo strumento trascurato nell'attuale panorama soul-jazz. L’organo Hammond è un organo elettrico progettato e costruito da Laurens Hammond nell’aprile 1935. Nonostante in origine fosse destinato alle chiese, in alternativa ai più costosi organi a canne, ha trovato largo utilizzo nel jazz, nel blues, nella musica gospel e, in misura inizialmente minore ma poi sempre crescente, per il rock e il pop.
Il percorso artistico e musicale dell’allora diciassettenne di Philadelphia Joey De Francesco ha inizio nel 1989 con “All of Me”. Le potenzialità del musicista emergono immediatamente: l’approccio all’Hammond B-3 è da vero virtuoso, tanto che durante gli anni ’90 De Francesco impone nuovamente il suono di quell’organo, che era in grande voga tra gli anni 60 e 70 e di cui si era successivamente persa quasi ogni traccia. Oltre 20 titoli da solista e legami storici con Miles Davis, Jimmy Smith, Bobby Hutcherson, Elvin Jones e John McLaughlin, fanno di questo musicista un’icona della scena jazz. Ne sono la prova i 5 DownBeat Critics Polls awards dal 2002 al 2006.
Nativo delle Isole Vergini Ron Blake è uno dei più richiesti sassofonisti jazz della scena americana attuale. Nel 1987, durante il Jazz Festival delle Isole Vergini, ha occasione di suonare con alcuni grandi del jazz come Dizzy Gillespie, Bobby Hutcherson, Jimmy Hamilton e Gary Bartz. Trasferitosi negli USA, suona a New York e Chicago, dove s’inserisce brillantemente nella scena jazz con il sassofonista Von Freeman, la Chicago Jazz Orchestra e con altri artisti come Nancy Wilson, Louie Bellson e Clark Terry. Nel ’90, in Florida, guida il jazz Quartet collaborando nel frattempo con la Florida Symphony Orchestra. Il suo curriculum è zeppo di importanti collaborazioni; suona per 5 anni con il Roy Hargrove Quintet, ma anche con Benny Golson, Jimmy Smith, Arthur Taylor, Art Farmer, Christian McBride e tantisimi altri.
Il cartellone di Over Jazz continua il 14 luglio con un gruppo di grande interesse che conta al suo interno musicisti del calibro di Gerardo Di Giusto (piano), Ashka Kaneko (violino), Carlos “El Tero” Buschini (basso) e Tomohiro Yahiro (percussioni). Il 16 luglio protagonista del palco jazz salernitano è Conrad Herwig che presenta il progetto ”The Latin Side” Of Miles, Coltrane And Wayne Shorter; il 21 luglio Leonel O Zúñiga & Havana Street Band ed il 28 luglio i Chat Noir Trio.
Al termine dei concerti, le serate continueranno con “Over jazz - le club” sul terrazzo esterno dove sulle note di musica new jazz si terranno degustazioni di vini presentati da “Casa Salerno” di Emiddio Trotta.
Costo biglietti: 10 euro - Info line: 089 224910 - Info e prevendita: Circuito ETES – Disclan (089 225057).
L’Ufficio Stampa
Concita De Luca |