Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

JazzinLaurino 2007: pronto il programma

Nella capitale cilentana del jazz si esibiranno Tuck & Patti, Irio De Paula, Danilo Rea, Roberto
Gatto, Maria Pia De Vito, Marco Tindiglia
Brillerà nel cielo di Laurino la luce di alcune delle stelle più scintillanti del panorama musicale nazionale ed internazionale, in occasione della quinta edizione di JazzinLaurino, l’evento musicale dedicato al jazz che nei giorni tra il 6 e il 9 agosto prossimo porterà nel paese del Cilento una rosa di nomi che non ha bisogno di presentazioni, tra cui spiccano Tuck & Patti, Irio De Paula, Danilo Rea, Roberto Gatto, Maria Pia De Vito, Marco Tindiglia.Saranno due star dal sound inconfondibile ad aprire l’attesissima rassegna, il 6 agosto: Tuck & Patti, chitarra e voce per un duo consolidato da un legame di professionalità e amore racchiuso e rappresentato in maniera eccellente dalla musica, che delizieranno il pubblico con un repertorio che spazia dal jazz al blues, dal pop al gospel.
Per la serata del 7 agosto protagonisti del palcoscenico saranno due ospiti d’onore della capitale cilentana del jazz, Danilo Rea (chitarra) e Roberto Gatto (batteria), maestri dell'improvvisazione italiana di riconosciuta fama mondiale, che la sera successiva (8 agosto) si uniranno ad altri artisti per un inedito ensemble che vedrà insieme Maria Pia De Vito (voce), Marco Tindiglia (chitarra), Matt Renzi (sax) e Dennis Irwin (contrabbasso), che sono anche docenti nei seminari che si svolgeranno nei giorni dell’evento, e che rappresentano, accanto alla presenza di stelle del mondo del jazz, il punto di forza della kermesse.
Come ogni anno i seminaristi daranno prova delle loro abilità ed applicheranno gli insegnamenti impartiti loro durante il giorno dagli artisti nelle vesti di docenti, durante la serata del 9 agosto. Il giorno seguente (10 agosto) si terrà un appuntamento da non perdere, nato dalla volontà di mettere insieme natura ed arte: si chiama “Sole Note”, ed è un’escursione sul Monte Vesalo con degustazione di due eccellenze gastronomiche cilentane, fusilli e vino locale. Per l'occasione sarà disponibile un Palco Libero per tutti gli artisti che vorranno esibirsi. Per la sera la rassegna jazz propone l'incontro con Irio De Paula, una delle chitarre brasiliane più note e più amate dal pubblico jazz e non solo.
Chiuderanno l’evento due quartetti di composizione ed orientamento musicale diversi tra loro.
Gli All Star Quartet, con Antonio Faraò (piano), Jerry Popolo (sax), Gianluca Renzi (contrabbasso), Lorenzo Tucci (batteria), suoneranno a Laurino sabato 11, mentre i Crossover quartet con Picnic Suite si esibiranno nella Chiesa di San Giovanni, a Villa Littorio, graziosa frazione del comune di Laurino. Il quartetto è costituito da Antonio Cimino (flauto), Fabio Schiavo (piano), Cosimo Lingardo (contrabbasso) e Francesco Langone (chitarra).
L’evento è organizzato dall’associazione Liberi Suoni in collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo Monte Pruno di Roscigno e di Laurino, i Comuni di Laurino, Piaggine e Roscigno, il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, l’EPT di Salerno, la Comunità Montana Calore Salernitano, l’Unione dei Comuni Alto Calore.

 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico