I “FUORI CORSO” PRESENTANO IL PRIMO VIDEO CLIP: “LONTANO”
Venerdì 9 settembre ore 20.00 Bar Umberto in via Roma a Salerno
E’ il tempo dei “Fuori Corso”. Sono giovani, caparbi, talentuosi ma soprattutto appassionati, e dopo aver già coronato un piccolo grande sogno, aprendo il concerto di Ligabue la scorsa estate sul sontuoso palcoscenico dello stadio Arechi, ora stanno per trasformarne in realtà un altro. Venerdì 9 settembre, infatti, nella location del Bar Umberto, nel cuore della movida salernitana, la band presenterà il suo primo videoclip. Il brano in questione è “Lontano” (può esser ascoltato anche sul web all’indirizzo www.myspace.com\fuoricorsospace), il primo della playlist. Le riprese sono state effettuate interamente a Roma, con la regia di Fulvio Molena e la produzione di Francesco Acciari. Ora il battesimo ufficiale a Salerno, in coincidenza con l’appuntamento di venerdì (dalle ore 22) con “Aperitivo !Live! - Il primo aperitivo non si scorda” organizzato dai ragazzi del Bar Umberto (Jack Parisi, Luca Bertolini, Antonio Greco e Matteo Monetti) con annessa esibizione dal vivo della band.
IL GRUPPO. “Fuori Corso” si compone da sei ragazzi salernitani: Carmelo “Melo” D’Amato, la voce; Giovanni Marino, tastiere e cori; Luca Marino, il batteria; Davide Gallo, bassista; Paolo De Angelis e MarcoFrimale, chitarristi. Insieme, hanno vissuto un’escalation di sacrifici e soddisfazioni, sempre sotto quel comune denominatore ch’è il grande amore per la musica. Tappa significativa, come già accennato, la vittoria del contest “Quando canterai la tua canzone... sul palco di Liga”, con 17120 voti (su 81 band iscritte da tutta Italia) per il brano “Logica”, che gli ha permesso, il 30 luglio 2010, d’aprire il concerto di Luciano Ligabue allo stadio stadio “Arechi” di Salerno, davanti ad un pubblico di oltre 20mila spettatori. La più bella di tante esperienze dal vivo.
IL NOME “FUORI CORSO”. Il nome della band non è né casuale né, come facilmente immaginabile, strettamente collegato a vicende studentesche di medio o lungo periodo. “Fuori Corso”, per i ragazzi della band, è prima di tutto un sentimento che porta al limite indefinito dell’essere sospesi, in bilico tra il movimento e l’attesa. “Fuori Corso” significa essere arrivati ad un determinato punto, in un determinato tempo, consapevoli di non sentirsi perduti in mezzo a tutto il niente, consapevoli del nostro cammino, delle nostre scelte ma diretti verso un preciso obiettivo. L’essere “Fuori Corso” è così una condizione che accomuna molti aspetti delle vite di ognuno dei sei componenti. Tutto questo è raccolto nelle nostre canzoni, caratterizzate da un sound pop rock (in lingua italiana) che, senza alcuna presunzione, vuole raccontare in modo efficace questi sentimenti.
IL BRANO “LONTANO”. La canzone protagonista di questo primo videoclip dei “Fuori Corso” racconta di una forte delusione personale, uno sfogo di chi, preso atto dei propri fallimenti, si rivolge a chi gli sta vicino cercando un conforto che non sia una mera accondiscendenza. Nella canzone, infatti, si evidenzia una presa di posizione decisa contro l’ipocrisia di certi “buoni consiglieri” alla quale fa da contraltare la voglia di rialzarsi e lottare, affrontando le avversità, correndo da solo ma senza scappare per poi ritornare più forte. “Lontano” non è un posto ma una condizione mentale, non è una meta ma un punto di passaggio, un non-luogo al confine tra obiettivi e sogni. E’ un pezzo nel quale possono sentirsi rappresentate molte persone che, in uno dei periodi storicamente più difficili per il nostro paese, provano un senso di inadeguatezza e si sentono incapaci di affrontare i problemi quotidiani. Chi di noi, nei momenti di sconforto, non ha pensato alla fuga? Ecco, “Lontano” parla, sostanzialmente, della fuga non intesa come un atto di viltà ma come un momentaneo distacco dagli affanni e dai problemi alla ricerca della lucidità per trovare serenità e soluzioni.
CHI SONO I “FUORI CORSO”
BIOGRAFIA.
Nel Gennaio del 2010 i Fuori Corso definiscono la propria formazione ed in meno di un mese preparano uno spettacolo di oltre due ore di musica nel quale propongono brani inediti affiancati ad un ricco e variegato repertorio di cover del panorama italiano (da Rino Gaetano ai Negramaro, passando per Ligabue, Lucio Battisti, Vasco Rossi, Le Vibrazioni, i Negrita). Da Febbraio danno il via ad una ricca attività live, toccano i più importanti tra pub e locali della Campania. Nel frattempo, a Giugno, completano le registrazioni della prima parte del loro EP, contente tre brani ed inciso presso i "Recoa Studios" diPasquale Faggiano (tastierista di Alan Sorrenti, Giuni Russo, Michele Zarrillo Eduardo De Crescenzo). A Luglio vincono il contest "Quando canterai la tua canzone... sul palco di Liga?!?", imponendosi (con 17120 voti) su 81 band iscritte da tutta Italia con il brano “Logica”. Il 30 Luglio aprono il concerto di Luciano Ligabue allo stadio Stadio “Arechi” di Salerno, davanti ad un pubblico di oltre 20000 spettatori. Due i brani proposti: “Logica” e “Che sia così” e tanto coinvolgimento da parte del pubblico che accompagna la performance con grande partecipazione. Al di fuori dell’indelebile esperienza, l’evento porta alla band la visibilità sperata, tanto da essere contattati per aprire il concerto dei Velvet il22 Agosto ad Auletta (SA) a conclusione della manifestazione “Auletta in Music”. Sempre ad Agosto, il 27, si esibiscono come headliner al "Palomonte Music Festival". L'11 Settembre sono ospiti alla "Festa della Pizza" ed eseguono due brani ("Logica" e "Quello che capita") in diretta televisiva sul canale satellitare "Telecolore", prima di esibirsi in un trascinante concerto di oltre un'ora tra inediti e cover. L'organizzazione richiama la band anche per il sabato successivo (18). Il 6 Ottobre chiudono la prima serata del Fisciano Live Village 2010, manifestazione svoltasi in "Piazza del Sapere" del Campus salernitano.Il 2011 si apre ricco di progetti ambiziosi. Ad Aprile completano le registrazioni di altri cinque inediti (online sul MySpace) presso gli studi "Sonic Temple" di Fabio Calluori. A Maggio si classificano secondi ai "Talents' Music Award", talent show dalla prestigiosa giuria (Attilio Fontana, Pepi Morgia e Claudio Pausini), registrato negli studi Sky e trasmesso sui canali televisivi satellitari. Al termine dello stesso mese si classificano secondi (con 3670 voti) su oltre cinquecento band in gara nelle selezioni del contest "Quando canterai la tua canzone sul palco di Campovolo". Nel mese di Giugno, sotto la regia di Fulvio Molena, girano a Roma il primo videoclip. “Lontano” è il titolo del brano, il cui video verrà presentato ufficialmente a Settembre.
|