“Quoad pueritiam egi in Picentinis…Est Picentinos inter pulcherrima monte Vallis: habet patrios hic pia tuba Deos. Quam super hinc coelo surgens Cerretia rupes pendet: at huic nomen Cerrea silva dedit. Parte alia sacra respondent saxa Thebennae”. (Jacopo Sannazzaro)
VII Edizione della Festa della Montagna
Quattro giorni di festa e di iniziative sul Monte Tubenna
Si svolgerà dal 28 giugno al 1 luglio prossimo nel suggestivo scenario del monte Tubenna esaltato dal poeta Jacopo Sannazzaro nell’opera “Arcadia”, nel pianoro dell’Abbazia del monte Tubenna risalente al XII secolo, la VII edizione della Festa della Montagna che sarà inaugurata dal corteo dei sindaci con i Gonfaloni dei comuni ricadenti nella Comunità montana Monti Picentini, guidata da Luciano Caggiano.
L’edizione 2007 è organizzata dal Comune di Castiglione del Genovesi, dalle Pro-loco della zona e coordinata da Emilio Naddeo della Pro-Loco di Castiglione del Genovesi ,ed è stata abbinata alla manifestazione “Radici ”. Un programma ricco d’eventi, spettacoli, iniziative e convegni ispirati alla piena valorizzazione della montagna e ad uno dei luoghi simbolo e più suggestivi dei monti picentini. Non solo gastronomia, folklore e tradizioni ma anche giornate di dibattito intenso e di impegno operativo. Primo fra tutti, l’analisi, i problemi e le prospettive legate all’utilizzo dei Fondi Europei 2007-2013 che saranno focalizzati nel corso di un convegno sul tema “Fondi europei 2007 -2013: accordo di reciprocità –città dei Picentini, problematiche e prospettive“, in programma giovedì 28 giugno, alle ore 19:00, al quale parteciperanno amministratori comunali, provinciali e regionali.
Nell’ambito della festa, sarà scoperta una targa a ricordo del compianto Livio Genovese, storico esponente del WWF-Italia a cui verrà intitolato il parco antistante l’Abbazia.
Altro momento importante è il convegno di studi sul tema “Luoghi Sacri di montagna e percorsi naturalistici nel Parco Regionale dei Monti Picentini, attrattori per il territorio”, in programma venerdì 29 giugno, alle ore 18:00. Sarà anche presentato il progetto di recupero dell’Abbazia del Monte Tubenna.
Nel corso della kermesse, saranno presenti molteplici stand per la degustazione di prodotti tipici mentre la Comunità montana sarà presente con stand informativi sulle attività dei comuni e sarà proiettato un DVD che illustra, con dovizia di particolari , il territorio della Comunità Montana.
“ Anche quest’anno, e con rinnovato impegno Radici e Festa della Montagna – ha dichiarato il sindaco di Castiglione del Genovesi Mario Camillo Sorgente, in una nota allegata al programma - vuole invitarci a vivere in armonia con la natura, a rispettarla ed a stabilire con essa un dialogo attraverso la contemplazione, la cultura, il sociale, il religioso, il canto, la musica, il cibo ed ogni forma d’arte e di tradizione che ad essa renda omaggio. Luogo ideale per questa iniziativa, come sempre, è il paesaggio arcadico e incontaminato del Monte Tubenna ”.
vai al programma della manifestazione
Ufficio Stampa
Walter Brancaccio