Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Alfonso Andria alla Festa nazionale di DL-La Margherita a Caorle : ”Camera e Senato dialoghino di più con il Parlamento Europeo per rendere più efficace l’azione dei fondi strutturali ”  

A Caorle(Ve), l’On. Alfonso Andria è intervenuto alla Festa nazionale di DL-La  Margherita sul tema “Europa: politiche comunitarie e risorse per lo sviluppo e l’occupazione”.
Alla tavola rotonda, svoltasi presso il Centro Civico in piazza Vescovado, hanno preso parte anche gli On.li Francesca Bimbi (Pres.Comm.Politiche dell’Unione Europea della Camera), Enrico Borghi (Pres.Uncem) Gabriele Frigato e Sandro Gozi (Parlamentari dell’Ulivo) Francesco Incop (Ass.alle Politiche Comunitarie della Regione Friuli), Andrea Losco (Parlamentare Europeo) e Guglielmo Vaccaro (Resp.Dipartimento Politiche Comunitarie di Dl-La Margherita e Consigliere regionale della Campania).
Nel corso del suo intervento Andria si è soffermato sulle priorità individuate dalla politica di coesione del Parlamento Europeo nel periodo di programmazione finanziaria 2007-2013: la convergenza degli Stati membri e delle regioni meno sviluppate, la promozione della competitività regionale e occupazione e della cooperazione territoriale Europea.
Toccherà ora alle Regioni individuare opzioni efficaci- ha affermato-  privilegiando la qualità dei progetti ed un efficace impiego delle risorse. In fondo per loro è questa l’ultima grande opportunità offerta dall’Europa”.
Successivamente l’On.Andria ha proposto un Coordinamento tra Camera e Senato che dialoghi con più frequenza con le Istituzioni europee al fine di trovare momenti comuni e di più forte incisività nella definizione di strategie relative ai grandi temi dello sviluppo e dell’occupazione soprattutto nelle aree del Paese in forte ritardo e per rendere più efficace l’azione dei Fondi Strutturali.

“Una delle sfide più avvincenti della nuova Europa- ha detto in conclusione Andria - si gioca, infatti, nella possibilità di aprire i contesti territoriali ad una dimensione sopranazionale. Le politiche del lavoro, le dinamiche produttive, il confronto tra povertà e ricchezza non potranno più prescindere da un contesto europeo ed occidentale che, oltre alla moneta e all’unità politica, guardi agli interessi delle comunità locali dando centralità al territorio. Da questo punto di vista, il Dipartimento delle Politiche Comunitarie della Margherita, affidato di recente alla competenza dell’on.Guglielmo Vaccaro, riveste un ruolo di interlocuzione importante con la deputazione italiana del partito al Parlamento Europeo”.
 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico