“Ammodernamento della stazione ferroviaria di Salerno”
Alfonso Andria (DL-La Margherita) incontra a Strasburgo l’Amministratore delegato delle FS
Ha avuto luogo a Strasburgo, durante l’ultima Sessione plenaria, un incontro della Deputazione italiana al Parlamento Europeo con l’Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti.Si è discusso delle TEN (Reti Transeuropee di Trasporto) ma non sono mancati riferimenti a questioni riferite alle progettualità che Ferrovie dello Stato – anche attraverso il sostegno finanziario dell’Unione Europea – realizzerà nel medio e lungo periodo sul territorio nazionale.
Tra gli obiettivi espressi dall’Amministratore Delegato di FS, quello di aumentare del 34% la capacità regionale della rete ferroviaria e del 50% quella dei nodi cittadini.
Il Piano Strategico di FS illustrato dall’ing. Moretti prevede, in particolare, importanti investimenti tesi allo sviluppo della rete ferroviaria del Mezzogiorno. In tempi ristretti, saranno infatti avviati i lavori di cantierizzazione per la Bari – Napoli, Battipaglia – Paola, Catania – Palermo per un costo complessivo di 15 miliardi di euro.
L’On. Alfonso Andria, a tal proposito, ha suggerito un approccio integrato e coordinato tra Ferrovie dello Stato ed Enti locali, in modo che i programmi di intervento e le progettualità siano coerenti e funzionali non soltanto rispetto ai temi di rilevanza nazionale ma anche alle strategie di sviluppo dei territori e a quanto localmente è programmato o in fase di realizzazione.
L’occasione è stata utile per richiamare l’attenzione dell’Amministratore Delegato di FS – che ha fornito assicurazioni in merito – sulla necessità di un sollecito intervento di ristrutturazione ed ammodernamento della stazione ferroviaria di Salerno; tanto più in vista del ruolo rafforzato del capoluogo, quale importante snodo ferroviario di tante tratte nazionali e, a breve, dell’Alta Velocità – Alta Capacità.
"L’ impegno di Ferrovie dello Stato - ha poi commentato Andria - deve essere accompagnato, però, anche da un ulteriore sforzo per migliorare la sicurezza nelle stazioni ferroviarie delle grandi e medie città".