Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

L'on. Alfonso Andria (Dl-La Margherita) promuove a Bruxelles seminario sul tema  "Alloggio: un diritto fondamentale?".

Organizzato dal gruppo ADLE del Parlamento Europeo, su iniziativa dell'On. Jean Marie Beaupuy, Presidente dell'Intergruppo Urban-Logement, e dell’On. Alfonso Andria, Vice-Presidente dello stesso Intergruppo e relatore sull' "edilizia abitativa e la politica regionale", mercoledì 28 marzo ha avuto luogo a Bruxelles il seminario sul tema "Alloggio - un diritto fondamentale?".

Vi hanno partecipato circa 200 persone: rappresentanti di organizzazioni non governative, di associazioni di settore, di Ordini professionali, di Sindacati e diversi esperti della materia provenienti da tutt'Europa. Presente anche una delegazione nazionale di FederCasa ed una salernitana composta dai Presidenti dell'Ordine degli Architetti, Arch. Pasquale Caprio, dell'Ordine degli Ingegneri, Ing. Armando Zambrano, di Legacoop Campania, Mario Musella, e dagli esperti Ing. Renato Nappi e Arch. Carmine Spirito.

Tra i relatori, oltre gli On.li Beaupuy ed Andria, i rappresentanti della Commissione Europea, del Comitato delle Regioni e del Comitato Economico e Sociale, un Dirigente tedesco del Ministero per la Politica Urbana e l'ex Segretario di Stato polacco del Ministero per la Pianificazione Territoriale, i Presidenti dell'Intergruppo Disabilità del PE, del Consiglio Europeo degli Architetti e della Federazione inglese degli Alloggi.

Dai contributi dei tanti intervenuti anche dal pubblico sono emerse soprattutto le questioni legate alla qualità delle costruzioni e all'utilizzo di nuovi materiali e tecnologie più rispettose dell'ambiente, nonché la necessità di adattare le politiche abitative alle esigenze specifiche delle diverse tipologie di residenti, siano essi anziani, giovani, studenti o famiglie. "Recuperiamo la centralità della persona - ha detto Andria, che ha introdotto e concluso - e rilanciamo non solo le città, ma i cittadini, coinvolgendoli attivamente nei processi decisionali e costruendo, attorno a loro ed ai loro bisogni, una politica per la casa inserita in maniera coerente all'interno di una strategia più generale di sviluppo sociale, urbano ed economico".

Bruxelles, 28 marzo 2007
 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico