Premio Internazionale dell’Emigrante.
A Giffoni Valle Piana il Sottosegretario del Pontificio Consiglio per le Comunicazioni Sociali.
Venerdì 7 settembre, alle ore 19. 00, nell’Aula Consiliare del Comune di Giffoni Valle Piana, significativo momento di testimonianza e cultura nell’ambito della sesta Edizione del Premio Internazionale dell’Emigrante “I Picentini nel Mondo”. “Uomini e donne in movimento: un contributo alla comunicazione tra i popoli”. Il Sindaco Paolo Russomando incontrerà il Sottosegretario del Pontificio Consiglio per le Comunicazioni Sociali, dott. Angelo Scelzo.
“E’ una scelta emblematica - ha detto il Vice Presidente dell’Osservatorio Provinciale Italiani nel Mondo, dott. Aniello Landi - Nell’incessante movimento delle persone e delle culture, le comunità hanno bisogno di esperienze e personalità capaci di far crescere la cultura dell’incontro e del dialogo. Angelo Scelzo rappresenta un punto privilegiato di comunicazione e di costruzione di relazioni feconde a favore della stessa pace. Perciò, siamo contentissimi di averlo tra noi.”
E’ il momento centrale di questa edizione del Premio Internazionale dell’Emigrante finalizzato a far rivivere la memoria storica dell’emigrazione picentina e a promuovere incontri con personalità del mondo della cultura, al fine di far crescere il dialogo interculturale. “Persone e comunità” è, infatti, il filo conduttore che sta guidando i vari incontri arricchiti da eventi di convivenza. Dopo la serata inaugurale a Pezzano di San Cipriano Picentino, ove si è svolto un suggestivo momento di comunità con canti della tradizione popolare e la riscoperta degli antichi sapori del borgo, l’incontro a Giffoni Valle Piana si preannuncia ricca di contenuti culturali ed emotivi. Alla riflessione sul tema farà seguito la cerimonia di consegna del “Premio”, riconoscimento a personalità legate al territorio impegnate sulle frontiere della pacifica convivenza tra i popoli. Domenica 9 settembre, il Premio Internazionale farà tappa a Montecorvino Rovella, ove sarà presentato, alle ore 20. 00, in Piazza Beato Giovanni da Montecorvino, il progetto di ricerca sull’emigrazione dei Picentini che coinvolgerà le scuole del territorio con il coordinamento del prof. Albino Cerra. Storie di persone e di comunità; storie di ieri per la memoria che sempre deve ispirare i processi sociali, ma anche storia di oggi, cioè impegno delle Istituzioni e dei territori a ritrovare costantemente le ragioni dello sviluppo sociale e della crescita culturale.
|