Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

POMODORO DAY ALLA FESTA DELLA PIZZA: DAL SAN MARZANO AL PIENNOLO, IL GUSTO E’ ROSSO

PER IL MUSIC PIZZA PIPPO PELO PRESENTA GLI STADIO

Prosegue presso la Cittadella del Cinema di Giffoni Valla Piana il decennale delle “Festa della Pizza Mediterranea”, l’evento gastronomico organizzato dalla Cooperativa Viva Città e che ormai rappresenta uno dei più importanti appuntamenti nazionali del settore. Trecento pizzaioli al lavoro tutte le sere fino al prossimo 9 settembre per preparare le migliori pizze della tradizione, con ingredienti di qualità e l’utilizzo rigoroso del forno a legna. Nell’ambito del Music Pizza, il consueto appuntamento con la musica, firmato Radio Kiss Kiss, a calcare le tavole del palco che sarà allestito negli spazi della cittadella del cinema, lunedì 3 settembre saranno Gli Stadio. A condurre Pippo Pelo. Protagonisti di un “pop d’autore”, gli Stadio rappresentano un unico, stimato “laboratorio” di canzoni di successo per sé e per altri che ha dato nuovo vigore anche a quella penna da cantautore colta, mai banale, perennemente volta alla ricerca del dettaglio per cristallizzare emozioni. Le canzoni degli Stadio rivelano una storia musicale che interseca quella di illustri colleghi, con cui hanno condiviso il palco, hanno provato, arrangiato, prodotto e suonato nelle grandi produzioni discografiche, scrivendo canzoni e continuando a scriverle: da Vasco Rossi a Francesco De Gregori. 
RIFLETTORI PUNTATI SUL POMODORO: QUANDO LA PIZZA E’ GUARNITA CON L’ORO ROSSO
A puntare i riflettori sui prodotti della filiera pizza, così come sui temi legati a questo piatto, sarà il Comitato Tecnico Scientifico, diretto per la parte tecnica da Cosimo Mogavero ed il comparto scientifico da Eugenio Luigi Iorio. A partire da domani (lunedì 3 settembre 2007) ogni giorno sarà dedicato ad uno degli ingredienti canonici della pizza. Protagonista del gusto domani sarà il pomodoro nelle sue diverse tipologie. Ovviamente quelle made in Campania: dal San Marzano al pomodorino del piennolo. Un viaggio nell’oro rosso che sarà proposto dalla squadra di pizzaioli in campo a Giffoni per la “Festa” ed i tanti buongustai che popoleranno l’area.
Generalmente circa il 70% delle pizze sono preparate, per la farcitura, con il pomodoro. Una percentuale importante che attesta il pomodoro tra gli ingredienti base della banco pizzeria. Secondo una stima fatta dal CTS più di un centinaio sarebbero le tipologie di farciture possibili con questo alimento; in estate lavorato fresco, mentre in inverno utilizzato conservato o pelato. Il San Marzano è tra i tipi di pomodoro che in questi anni sta tornando alla ribalta della gastronomia nazionale. La produzione che anche quest’anno si è attestata tra i 30 ed i 40mila quintali ne è la riprova. “Il San Marzano è un prodotto di elevata nicchia – spiega Pasquale D’Acunzi, presidente del Consorzio S. MArzano Dop che conta una decina di aziende di trasformazione ed una rete cooperativa di produttori tra i 6 ed i 700 – riconosciuto per le sue proprietà organolettiche e di soddisfazione del palato”. Considerato il prototipo degli antiossidanti vegetali, il San Marzano sta trovando nell’abbinamento con la pizza una delle sue più interessanti interpretazioni culinarie. “La cottura in forno con del buon olio extravergine ne esalta sicuramente il gusto e le proprietà – sottolinea D’Acunzi – Ovviamente più cresce il consumo di pizza di qualità più cresce il San Marzano che in questi ultimi tempi si sta riprendendo anche sul consumo nelle nostre aree”.

 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico