Prenderà il via domani, mercoledì 3 ottobre alle ore 15.00, presso l’Aula “N. Cilento” dell’Università degli Studi di Salerno, il convegno internazionale di studi sul tema: “Pesci, barche, pescatori nell’area mediterranea dal Medioevo all’Età contemporanea”.
Dopo i saluti istituzionali del Magnifico Rettore Raimondo Pasquino, del Presidente della Provincia di Salerno Angelo Villani e della Camera di Commercio Augusto Strianese, apriranno i lavori della prima sessione i Presidi delle Facoltà di Economia e Scienze Politiche dell’UniSa, Diomede Ivone e Adalgiso Amendola.
Tra i temi della prima giornata: la grande pesca in Italia tra ‘800 e ‘900, i sistemi di pesca nel mondo bizantino, la pesca del tonno nell’area premediterranea e i diritti di pesca nelle aree soggette alla sovranità dello stato costiero.
Le giornate di studio, promosse dai Dipartimenti di Scienze Economiche e Statistiche e di Latinità e Medioevo delle Facoltà di Economia e Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Salerno e dal Dipartimento di Studi Europei Giuspubblicistici e Storico Economici della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari, si svolgeranno dal 3 al 6 ottobre e saranno itineranti. Da giovedì 4, infatti, si svolgeranno nei Comuni di Vietri sul Mare e Cetara, terre di mare, di pesca e di pescatori dove interverranno, tra gli altri, studiosi e docenti provenienti dalle Università del Marocco, dell’ Isola di Malta, di quelle di Parigi, Granada, Lisbona e Tirana.
Autorevole e prestigiosa anche la presenza di accademici nazionali provenienti dagli atenei di Salerno, Pisa, Chieti-Pescara, Marche-Ancona, Roma3, Sassari, Bari, Venezia.
Ufficio Stampa
Anna Bisogno
Francesca Blasi