Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Il Presepe a Giffoni - XI Mostra Internazionale d’Arte Presepiale
Convento San Francesco - Dal 1 dicembre 2006 al 7 gennaio 2007

Arte, cultura, tradizione e tecniche artigianali di grandi scuole europee e italiane: un cocktail emozionante che ha già mostrato di avere una forte capacità di attrarre turisti e visitatori. Tutto questo è diluito in 600 metri quadrati di superficie espositiva all’interno dello scenario suggestivo del trecentesco convento di San Francesco a Giffoni Valle Piana. L’ormai classico evento culturale promosso e organizzato dalla locale Pro-Loco e dal responsabile della mostra Raffaele Immediata,   si protrarrà fino al 7 gennaio 2007 e gode del sostegno e del patrocinio di numerosi Enti :  Regione Campania, Provincia, Comune di Giffoni Valle Piana, Ente Provinciale per il Turismo di Salerno, Comunità Montana “zona Monti Picentini” , Gal Colline Salernitane, Ebbri di Briganti , Picentia Turismo, Terre Antiche del Nocciolo, Lions Club Valle del Picentino.  
All’inaugurazione della mostra fissata per domenica 10 dicembre, alle ore 19.00, nelle sale del trecentesco Convento di San Francesco, interverranno tra gli altri il Cardinale Renato Raffaele Martino, il Vice Sindaco di Betlemme, Gorge Ag Saadehe, Mons. Antonio Tedesco, responsabile del Pantheon di Roma , le Autorità di Ausburg , Baviera, i Sindaci di Greccio,Tesero e Giffoni Valle Piana, l’on.Ugo Carpinelli. La mostra, una delle più attraenti d’Italia, si presenta come un’ampia e qualificata vetrina internazionale di una tradizione illustre che, rivivrà a Giffoni attraverso l’esposizione di veri e proprio gioielli realizzati da artigiani di mezzo mondo. Sarà possibile ammirare l’antica tradizione presepistica del Comune di Tresero (Trentino Alto Adige) dove dal 1965 opera l’Associazione Amici del Presepio di Tesero e si offre l’opportunità preziosa di entrare in contatto con i presepi di Greccio (Rieti) dove fu allestito il  primo Presepe vivente del mondo,  realizzato nel Natale del 1223 da San Francesco con l’aiuto della popolazione locale e di Giovanni Velita, signore dei luoghi. L’edizione di quest’anno ospita una collezione di presepi dalla Baviera in omaggio a Sua Santità Benedetto XVI, tra cui spicca il Bambino Gesù di Augsburg, venerato in una chiesa di Augusta in Baviera ed opera del grande artista George Petel del 1632. L’impegno sociale dei curatori dell’evento si traduce in proficui rapporti con organismi, comunità, associazioni di volontariato, che hanno tra i loro obiettivi il recupero dei tossicodipendenti, dei minori a rischio, della lotta alle devianze. Di qui la presenza a Giffoni della comunità “Mondo X” del Santuario S.Maria della Foresta, che si occupa dei problemi legati alle tossicodipendenze. Sempre all’insegna della solidarietà, altre sezioni della mostra sono dedicati ai presepi realizzati dai ragazzi dell’Istituto penale per minorenni di Nisida che rientra nel Progetto “Nisida: futuro ragazzi ” e ai lavori della comunità “Crescere Insieme” di Napoli, centro di sostegno per tossicodipendenti, specializzato in pastori in stile siciliano e del ‘700 napoletano. Saranno presenti infine gli utenti del Dipartimento di salute mentale di Nocera Inferiore impegnati nella pittura, nella scultura, nella ceramica, nell’arte presepiale e nel decoupage.                 
La mostra aprirà ufficialmente i battenti lunedì 10 dicembre, alle ore 19.00. Orari: feriali 17/21 ; festivi, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 17.00 alle 22.00. Per le visite a gruppi e per le scuole è obbligatoria la prenotazione. Chiuso il lunedì.

Info: 089 865218 -320 0279610

 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico