Salerno-Stoccolma, nasce l’asse turistico culturale. Presentato il libro sul Cilento, a settembre festa in ambasciata per il G.F.F. ed i Picentini.
Stretto al TUR di Goteborg, il rapporto tra l’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno e gli operatori privati ed istituzionali di settore svedesi diventa ancor più proficuo. Durante la sua ultimissima visita a Stoccolma, infatti, il coordinatore dell’E.P.T. avv. Vito Caponigro è stato l’ospite d’onore della conferenza stampa di presentazione del libro (‘Neapel och Campania’) di presentazione della Campania (del Cilento in primis), scritto in svedese ed ottimamente illustrato dall’autrice Annika Prytz Aberg. La sede era quella prestigiosa del Museo di Arte Contemporanea di Stoccolma. Alla cerimonia hanno preso parte numerosi tour operator, giornalisti, opinion leader e rappresentanti istituzionali che hanno molto apprezzato la relazione di Caponigro. “Il libro – ha commentato – oggi rappresenta un notevole strumento di sostegno alle iniziative di diffusione, in terra svedese, della migliore immagine della Campania e della provincia di Salerno in particolare. La peculiarità consiste nel punto di partenza: è il punto di vista originale ed inimitabile di una attenta signora svedese che, trascorso un periodo della sua vita in Campania, ha voluto trasmettere ai suoi connazionali gli elementi di forza turistico-culturali di una terra naturalmente attraente per esigenze e gusti scandinavi. L’iniziativa si inserisce perfettamente in un contesto a noi già chiaro: la partecipazione dell’E.P.T. al T.U.R. 2007 di Goteborg ha evidenziato quanto, dopo le crisi di arrivo degli ultimi 5-6 anni i margini di recupero, anche di grosse percentuali, siano oggi notevoli. Strategicamente la Regione Campania, attraverso il costante lavoro affidato all’E.P.T. di Salerno, sta ottimizzando presenze ed offerte in terra svedese”.
L’occasione è stata utilizzata anche per svelare un altro progetto: “L’E.P.T. sta pianificando per la Svezia una grossa azione di marketing territoriale del comprensorio dei picentini ed in generale dell’intera provincia di Salerno. Essa si concretizzerà proprio a Stoccolma. L’idea, già a buon punto di attuazione, prevede una grande manifestazione culturale a settembre nella sede dell’Ambasciata italiana alla presenza delle massime autorità istituzionali nazionali e dei migliori giornalisti e tour operator svedesi. Tra i nostri punti di forza ci sarà il Giffoni Film Festival ed il possibile gemellaggio artistico con le più elevate espressioni artistiche svedesi. Ne ho parlato con l’ambasciatore Francesco Caruso: è entusiasta”.