A grande richiesta prorogata fino al 10 la Festa della Pizza.
Sul palco del MUSIC PIZZA arriva FRANCESCO RENGA
Gastronomia: spazio ai diversi tipi di impasto della pizza
Sabato 8 settembre sarà Francesco Renga l’ospite musicale del decennale della Festa della Pizza Mediterranea, in corso di svolgimento presso la Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana (Salerno).
L’evento gastronomico,che ormai rappresenta uno dei più importanti appuntamenti nazionali del settore, vedrà l’esibizione di Renga sul palco del “Music Pizza”, il festival condotto da Pippo Pelo e realizzato in collaborazione con Radio Kiss Kiss, media partner ufficiale e che nei giorni scorsi ha ospitato anche il vincitore del 57° Festival di Sanremo, Simone Cristicchi. Francesco Renga, ex leader dei Timoria, canterà anche il suo nuovo singolo “Ferro e cartone”, nonché alcuni inediti del nuovo album in uscita ad ottobre. Nella stessa serata si esibiranno anche L’Aura con il nuovo singolo “per te” e Barocco.
A grande richiesta intanto l’ultimo giorno della Festa della Pizza Mediterranea è stato fissato a lunedì 10 settembre (anziché il 9 come in cartellone). Ciò per consentire, l’attesa esibizione annullata l’altra sera per pioggia dei “Pquadro” e dare la possibilità di un ultimo tour gastronomico tra le diverse tradizioni artigianali della pizza.
A distanza di dieci anni la Festa della Pizza Mediterranea, ideata da Maurizio Falcone, è uno dei principali eventi del settore. Promuovere il piatto made in Italy numero uno, difendendolo da adulterazioni e falsificazioni, creando intorno a questa realtà gastronomica degli eventi conviviali, sono stati tra gli obiettivi che l’organizzazione si è posta sin dall’inizio. Sabato 8 settembre il Comitato Tecnico Scientifico, diretto per la sezione tecnica da Cosimo Mogavero e quella scientifica da Eugenio Luigi Iorio, punterà l’attenzione sulle diverse tipologie di impasto: la pizza alta, quella bassa, quella integrale, la nuova pizza “antiossidante” lanciata proprio dalla Festa delal Pizza Mediterranea e definita “antirughe” dal Washington Post, ma anche impasti speciali, come quello per i celiaci. La Festa, infatti, in collaborazione con la sezione campana dell’Associazione Italiana Celiachia, presieduta da Teresa Tardassco, ospita un forno che ogni sera prepara ad hoc pizze speciali per le migliaia di persone (1 su 100 secondo le statistiche) che hanno questa particolare intolleranza al glutine. Ospite ieri anche uno dei massimi esperti di celiachia, il pediatra Basilio Malamisura, che ha fatto il punto sui progressi registrati nel campo, per una intolleranza che ormai provoca meno disagi e che pur tuttavia non sempre viene tenuta nella debita considerazione. Tanti sono stati i traguardi tagliati dalla manifestazione in questi dieci anni: dalla prima certificazione della “Verace Pizza Napoletana Artigianale” alla difesa del forno a legna in sede europea a Strasburgo, dall’invito a rappresentare il piatto italiano nel mondo al vertice dei capi di stato a Salonicco, alla costante tutela dei prodotti d’eccellenza della filiera pizza, fino all’udienza pontificia con Benedetto XVI, al quale è stato donato un forno a legna da lui benedetto nei cortili del Vaticano.
TANTE LE PIZZERIE DELLA CAMPANIA IN CAMPO: GEMELLAGGIO CON GRAGNANO
Confermata la formula delle precedenti edizioni, anche quest’anno la Festa della Pizza, ideata da Maurizio Falcone e organizzata dalla Cooperativa Viva Città, proporrà le migliori espressioni del piatto unico per eccellenza. Margherita, marinara, il panuozzo, la pizza a chilo, la pizza a metro: queste sono solo alcune delle specialità che i maestri pizzaioli più bravi della regione Campania sforneranno per ben 9 giorni. Tra le pizzerie storiche che da anni seguono la manifestazione come non citare “Brandi” di Napoli; “Ma tu vuliv’ a pizza” di Napoli (dell’indimenticato Aurelio Fierro); “L’Antica pizzeria Da Michele” sempre di Napoli; “L’università della Pizza” di Vico Equense, “I Due Fratelli” originari di Gragnano; la catena “Ciripizza” di Salerno;”La Panoramica” di Giungano (Salerno – Agropoli); “Filippo’s” di Sapri. Ma questi sono solo alcuni dei nomi che in questi anni stanno scrivendo una delle pagine più belle della storia contemporanea della pizza e che dal prossimo 1 settembre saranno al lavoro per proporre le loro “regine”. Realizzato, per iniziativa di Nunzio Mascolo, che ha coordinato il Progetto, anche una sorta di gemellaggio con Gragnano: nei giorni della kermesse queste le pizzerie gragnanesi che saranno ospitata a turno: Miramonti, La Capannina, San Michele, Domenico Mascolo, L’Erede e Iolanda.