LA TORRE DEL ‘500 DI VIETRI SUL MARE
OSPITA L’OMAGGIO A BATTISTI IN CHIAVE JAZZ
Martedì 8 settembre 2009, dalle ore 21, la terrazza della cinquecentesca torre “Crestarella” a Marina di Vietri sul Mare (via C. Colombo, 27) si trasformerà in palcoscenico d’eccezione per un concerto di fine estate. Dopo il grande successo dello scorso anno torna la seconda edizione di “Concerti d’estate alla Crestarella”, l’appuntamento “esclusivo” organizzato dalla “Crestarella di Vietri” in collaborazione con il Cta di Vietri sul Mare. A celebrare l’omaggio al cantautore di Poggio Bustone con “Battisti in jazz” sarà il sestetto composto da Sandro Deidda, sax tenore e soprano; Alessandro Castiglione chitarra, versatile musicista amante della chitarra moderna è componente del Trio di Dario Deidda; Guglielmo Guglielmi al pianoforte; Pierpaolo Bisogno, vibrafono e percussioni, ha suonato con Pippo Caruso, Nicola Conte e Mario Biondi; Aldo Vigorito al contrabbasso e Peppe La Pusata alla batteria (ingresso 15 euro inclusa la prima consumazione) che ha oggi all’attivo un cd a suo nome edito dalla “Itinera”. I sei musicisti, particolarmente affiatati in un sound di ricerca con arrangiamenti originali, frutto di ricerca e sperimentazione, indagheranno il percorso musicale di un indimenticato cantautore come Lucio Battisti. I suoi brani, le sue cover, le sue intramontabili canzoni sono diventate per la formazione il punto di partenza per lavorare su sonorità celebri riarrangiate con grande attenzione in chiave jazz. In scaletta anche gli standard per un viaggio musicale all’insegna dell’improvvisazione e della contaminazione. Il concerto di martedì sera sarà anche l’occasione per vedere da vicino la torre a quattro troniere di epoca cinquecentesca conosciuta anche come “Torre del Fiatamone”, parte integrante del sistema difensivo voluto nel XVI secolo dal vicerè spagnolo di Napoli Don Pedro de Toledo per contrastare le continue scorrerie ottomane che seminavano il terrore su tutte le coste del Mediterraneo. Lo storico sito così come la spiaggia lunga 120 metri sono state tra le location filmate nella fortunata fiction televisiva “Capri”. Per info e prenotazioni Torre Crestarella 327 5766591 – Cta di Vietri sul Mare 089 211285 – 329 4158640. In caso di pioggia il concerto sarà rimandato a data da destinarsi.
Sandro Deidda, sassofonista e compositore è diplomato in clarinetto ed è laureato al D.A.M.S. di Bologna. Musicista impegnato spesso come turnista televisivo, non ha mai tralasciato lo studio e la pratica jazzistica, realizzando progetti a proprio nome (Special 5, Bossaband),Tra le sue collaborazioni, Hilton Ruiz, Claudio Roditi, Carl Anderson,Bill Mays, Gegè Telesforo, Gianni Ferrio e soprattutto i Manhattan Transfer, con cui ha effettuato più di 40 concerti nel corso di tre differenti tour, unico europeo del progetto.
Guglielmo Guglielmi, pianista, tastierista, compositore e arrangiatore, è stato il fondatore del Campania Jazz Quartet, storica formazione che, negli anni ’80, allineava musicisti di punta di Caserta, Salerno e Napoli, collaborando spesso anche con M.P.De Vito. Con quella formazione partecipò al Festival Nazionale del Jazz di Forlì, classificandosi al primo posto. Ha successivamente collaborato con James Senese e Roberto De Simone, Tony Esposito, Alan Sorrenti, Karl Potter, la cantante Joy Garrison e Tullio De Piscopo, nel cui gruppo suona attualmente.
Aldo Vigorito, nato a Salerno, ha studiato il contrabbasso al Conservatorio S.Cecilia di Roma. Nella capitale ha le prime significative collaborazioni jazzistiche, con Eddy Palermo, Marcello Rosa, Cicci Santucci. Dopo la formativa esperienza con Romano Mussolinidiventa un affermato sideman al fianco di Daniele Sepe, Pietro Condorelli, D. Moroni, G. Basso, E. Pierannunzi, e tra gli stranieri Miles Griffith, Lew Tabackin, Jim Snidero, Lester Bowie, Eddie Daniels, Helen Merrill. Ha al suo attivo numerosissime incisioni, di cui 2 come leader:“DO IT” per la Ariston e “NAPOLITANIA” (2003).
L’Ufficio Stampa: Concita De Luca