Il programma BARONISSI JAZZ
winteredition 2006
15_16_17 e 20 dicembre Baronissi_Salerno
Oltre 100 iscrizioni provenienti da tutta Italia per il concorso che vuole scoprire la vera natura del jazz italiano. Torna nella Valle dell’Irno, Baronissi Jazz, il concorso che vede l’esibizione di gruppi jazz emergenti e professionisti e ha l’obiettivo di offrire la possibilità ai volti nuovi del Jazz di emergere, valorizzandoli nello sviluppo della loro carriera artistica.
Il Concorso nazionale di Musica Jazz, organizzato dal Comune di Baronissi, in collaborazione con Regione Campania e Provincia di Salerno, rappresenta una grande occasione per i talenti italiani di jazz che, con la direzione artistica del maestro Stefano Giuliano, si daranno appuntamento a Baronissi il prossimo 15 dicembre.
Baronissi Jazz, una delle manifestazioni di maggior rilievo in campo nazionale per la sua dodicesima edizione in programma il 15_16_17 e 20 dicembre prossimi tra Baronissi e Salerno, si presenta nella versione Winter nel tentativo di interfacciarsi con il periodo natalizio.
Il Concorso, è articolato in due sezioni, una prima riservata ai professionisti ed una seconda agli emergenti e prevede la premiazione, per il settore professionisti dei primi due classificati e per il settore emergenti, del primo classificato, cui è data la possibilità di tenere il concerto di apertura nell’edizione del prossimo anno.
Il primo appuntamento è per venerdì 15 dicembre alle ore 21.00 al Cineteatro Il Quadrifoglio di Baronissi con i musicisti scelti per la fase finale che saranno sottoposti al giudizio della giuria presieduta dal M° Giovanni Tommaso e composta dal giornalista Luciano Vanni editore di Jazzit e dal musicista salernitano Jerry Popolo. Ad esibirsi per partecipare al Concorso Nazionale di Musica Jazz, indetto ogni anno dalla kermesse sonora, saranno 5 gruppi della categoria professionisti e 3 della categoria emergenti.
Duplice la valenza del Baronissi Jazz che anche per la sua XII edizione ritorna con un festival ricco di appuntamenti impedibili con un programma musicale quanto mai diversificato per gli appassionati di Jazz e non solo.
Per la prima volta la rassegna traghetta anche a Salerno riservando un’attenzione speciale non solo ai linguaggi musicali. Al Teatro Municipale Giuseppe Verdi del comune capoluogo mercoledì 20 dicembre la serata di chiusura del Baronissi Jazz con il concerto dell’Orchestra di Piazza Vittorio, l’ ensemble multiculturale formata da musicisti immigrati in Italia e guidata da Mario Tronco degli Avion Travel, che presenterà il nuovo disco "Sona", recentemente uscito per Radiofandango, che sarà preceduta da un incontro che unirà la musica con la letteratura.
In occasione del festival lo scrittore e sceneggiatore salernitano Diego De Silva, con all’attivo quattro romanzi, tra cui “Certi Bambini”(2001), premio selezione Campiello da cui è stato tratto un film per la regia dei fratelli Frazzi, in collaborazione con Aldo Vigorito al contrabbasso e Alfonso Deidda al sax contralto, leggerà un capitolo del suo ultimo romanzo: “La più diffusa fra le malattie autoimmunitarie". La tesi è che l'amore è una malattia della dignità, che si rivolta contro chi lo prova.
Baronissi Jazz Winter Edition coinvolgerà a 360° la città della Valle dell’Irno, le vie e piazze cittadine accogliendo nei giorni successivi alla premiazione del concorso ospiti illustri, voci e musicisti stimati nel mondo e attesi non solo in Campania ma dal pubblico di tutta Italia, contattati per rendere ancora più prestigioso l’evento jazz estivo dell’anno.
Sabato 16 dicembre il Baronissi Jazz metterà a stretto contatto il jazz e la città che hanno particolari legami e affinità con questo genere musicale. Lungo tutto il percorso del centro di Baronissi alle ore 20.00 si snoderà la banda dixieland Louis Armstrong Band che, sia in postazioni fisse che con percorsi itineranti, movimenterà le vie cittadine dando vita ad un sabato sera veramente particolare.
Alle ore 22.00 le porte del Cineteatro Il Quadrifoglio di Baronissi si schiuderanno per accogliere un appuntamento di altissimo livello Kristin Asbjørnsen, la carismatica cantante-compositrice norvegese in concerto per la prima volta in Italia con Spirituals rivisitato non solo in chiave jazz.
Per il terzo appuntamento del Baronissi Jazz che chiude la 3 giorni nella valle dell’ Irno prima della serata di chiusura della rassegna musicale al Teatro Verdi di Salerno, domenica 17 dicembre alle ore 21.30 sempre al Cineteatro Il Quadrifoglio di Baronissi l’esibizione del JuJu Quartet, la band che ha vinto l’ edizione del concorso dello scorso anno. Alle ore 22.30 il concerto del trio romano Doctor Three con Danilo Rea al pianoforte, Enzo Pietropaoli al contrabbasso e Fabrizio Sferra batteria.
Direttore Artistico STEFANO GIULIANO
Ufficio Stampa BARBARA ALBERO
Info Baronissi Jazz 089 828210
www.comune.baronissi.sa.it