La Festa della Pizza a Giffoni Valle Piana
Dal 1 Settembre al 9 Settembre 2007 nella Cittadella del Cinema.
La Festa della Pizza è un grande evento, gastronomico e culturale, il cui obiettivo è quello di rinvigorire, rinnovandola, la tradizione della pizza campana artigianale. Essa rappresenta, contemporaneamente, una formidabile occasione per dare visibilità non solo alle aziende della filiera della pizza e dell’<indotto> da esso generato, ma anche a quelle che intendono usufruire della manifestazione per promuovere i propri prodotti e/o servizi.
La Festa della Pizza quest’anno si svolgerà a Giffoni Valle Piana, nella Cittadella del Cinema, che ospiterà circa 40 forni a legna per la degustazione, un grande palco per gli spettacoli e numerosi punti di ristoro.
Unica nel suo genere, la Festa della Pizza si caratterizza per l’equilibrata formula tra offerta gastronomica (degustazione pizza e prodotti tipici), proposte culturali (meeting monotematici), intrattenimento (concerto all’aperto,giochi per bambini) e soluzioni flessibili per sponsor ed espositori (stand, pannelli pubblicitari, catalogo, interviste sui Media, sito internet).
Secondo le stime dell’Istituto Europeo della Pizza Italiana, in Italia esistono oltre 20.000 pizzerie “classiche”, concentrate prevalentemente in Campania. Esse impegnano un “esercito” di circa 100.000 operatori, generando un fatturato di miliardi di euro all’anno. Una realtà importante, dunque, del nostro Paese.
La Festa della Pizza vuole idealmente rappresentarle tutte, perché essa è, anzitutto, la festa dei pizzaioli e delle loro pizzerie, tutte rigorosamente a legna, come vuole la più antica delle tradizioni.
La Festa della Pizza può vantarsi di essere attualmente il più grande evento internazionale in grado di coinvolgere contemporaneamente le pizzerie più famose della Campania- e, di riflesso, del mondo. Per partecipare alla Festa della Pizza, le pizzerie devono superare rigorosi criteri di selezione fissati dal Comitato Tecnico Scientifico. Questi riguardano il legame con la tradizione, la qualità e la tracciabilità delle materie prime, il processo di lievitazione (che deve essere naturale ), la preparazione del disco impastato (che deve essere effettuata manualmente), la cottura con il forno a legna, la professionalità e l’esperienza del pizzaiolo.
Alla Festa della Pizza hanno partecipato finora un migliaio di pizzaioli che hanno distribuito almeno un milione di tranci di pizza!
La Festa della Pizza nasce da un’idea di Maurizio Falcone, da oltre dieci anni impegnato nell’organizzazione di grandi eventi volti alla promozione e allo sviluppo delle risorse del territorio attraverso la diffusione dello spettacolo e la valorizzazione delle tipicità locali. In quest’impresa, Maurizio Falcone è sostenuto ed affiancato da tre amici, Alfonso Aufiero, Antonio Delle Serre e Mariano Fortunato che, con lui, costituiscono nel 1998 la cooperativa “Viva Città”, il “motore” della Festa della Pizza.